Anche il Valdarno aretino è coinvolto nelle iniziative organizzate dalla Asl Toscana Sud Est nell’ambito della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam) in programma dal 1° al 7 ottobre.
Il progetto sensibilizza l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno richiamando l’attenzione su un tema ogni anno diverso. “Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è il tema lanciato dalla World alliance for breastfeeding action per l’edizione 2023.
Nell’occasione l’azienda sanitaria propone, in collaborazione con le associazioni di mamme Peer del territorio, una serie di eventi per la promozione della pratica dell’allattamento materno.
– Dal 1 al 7 ottobre pubblicazione sui social di un mini-video racconto di una mamma alla pari sulla sua esperienza allattamento-lavoro.
– Dal 1 al 7 ottobre mostra fotografica “Lavoro di latte” presso l’ospedale Santa Maria alla Gruccia: l’iniziativa è aperta a tutta la popolazione.
– Sabato 7 ottobre – dalle ore 10 alle ore 11 presso Via Giovanni da San Giovanni 65 a San Giovanni Valdarno – è previsto un “Incontro informativo su come affrontare il rientro a lavoro e le emergenze pediatriche 0-3”. Presenti il dott. Cardinale e le Peer dell’associazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma è richiesta la prenotazione: scrivere una mail a mammeperlemammevaldarno@gmail.com
“La settimana mondiale dell’allattamento – commenta la direttrice sanitaria Asl Tse Simona Dei – rappresenta sempre un momento importante sia di riflessione su tematiche legate alla salute della mamma e del nascituro sia per far squadra. Anche quest’anno le associazioni delle mamme Peer afferenti al territorio della Asl Tse hanno organizzato una serie di iniziative atte a coinvolgere tutte le donne che necessitano di consigli, supporto e comprensione da chi quel bellissimo, ma delicato, momento della vita lo ha passato o lo sta vivendo e dai professionisti della salute che su più fronti si sono messi a disposizione per la causa. Un’occasione per conoscere i benefici dell’allattamento materno, per condividere esperienze e per conoscere i servizi che sia l’Azienda sanitaria che il tessuto sociale mette a disposizione delle neo mamme. Un ringraziamento speciale quindi alle mamme peer ed al dipartimento materno infantile Asl Tse”.