Un parto cesareo d’emergenza è stato portato positivamente a termine lunedì scorso presso l’ospedale del Valdarno.
Nella frenetica giornata del 9 settembre con ben 9 gestanti in procinto di partorire si è reso necessario un intervento d’urgenza per una delle pazienti in attesa di una bambina.
“Il parto cesareo – spiegano dall’ospedale della Gruccia – è stato eseguito in emergenza per alcune complicazioni, ma il caso si è risolto brillantemente”.
L’operazione è stata eseguita in urgenza “per un grave attacco eclamptico. Si tratta – aggiungono dal presidio – di una pericolosa emergenza ostetrica provocata da improvvisa ipertensione arteriosa e che può comportare gravi conseguenze”.
“Grazie ai colleghi e alle colleghe del pronto soccorso e alla rianimazione del nostro ospedale abbiamo potuto far nascere in sicurezza la piccola – sottolinea il dottor Francalanci, direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia – e monitorizzare in ambito rianimatorio la gestante. Un lavoro di squadra che mette in risalto le professionalità del nostro presidio in grado di assistere gravidanze con efficacia ed efficienza anche in situazioni molto complesse. Madre e figlia – conclude il dottor Francalanci – stanno bene”.