Si trova in Toscana il primo campus europeo per la cura dell’asma dei bambini. L’aria della Doganaccia – località del pistoiese a 1530 metri di altitudine nel comune di Abetone Cutigliano – è la migliore per i piccoli che soffrono di asma o di altre patologie respiratorie.
Il centro montano grazie al suo particolare microclima è stato selezionato dal Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche – tra 60 altri siti del territorio nazionale per accogliere il primo campus europeo per la cura dell’asma pediatrica. Il progetto – cui è stato dato il nome “Respiriamo insieme” – nasce con la collaborazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
“É straordinario scoprire gli effetti curativi del nostro ambiente montano sulla salute – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che questa mattina ha preso parte alla presentazione dell’iniziativa – Come Regione saremo impegnati a strutturare e a valorizzare questa potenzialità che porta benefici enormi ai bambini asmatici e alle loro famiglie. Grazie a chi ha reso possibile questo importante progetto, al sindaco Gabriele Bacci, al CNR, al Meyer e all’Unione dei Comuni”.