30.3 C
Figline Valdarno
lunedì, Agosto 18, 2025

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Se vuoi la pace, prepara la pace: Firenze racconta Berlinguer

Dal 3 settembre al 5 ottobre 2025 il Mandela Forum di Firenze ospita la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, un percorso di oltre duemilacinquecento metri quadrati che intreccia storia politica, dimensione umana e memoria collettiva.

L’allestimento, ricco di documenti originali, manoscritti, fotografie e filmati, invita a riscoprire il messaggio del leader comunista attraverso cinque sezioni tematiche che ne raccontano affetti, impegno, visione internazionale e attualità del pensiero.

Il titolo, tratto da una sua celebre frase, è un monito quanto mai vivo in un’epoca segnata da nuovi conflitti: “Se vuoi la pace, prepara la pace”.

Tra le suggestioni più forti, la prima bandiera del PCI custodita a Livorno, una “zona comizio” con una storica Fiat 500 e postazioni audio per ascoltare la sua voce autentica, insieme alle immagini delle feste dell’Unità e dei comizi in piazza della Signoria.

L’inaugurazione del 3 settembre, aprirà  un mese di incontri, dibattiti, proiezioni e letture pubbliche, alla presenza della famiglia Berlinguer e di esponenti politici come Bersani, Veltroni, Turco, Bindi, D’Alema e Occhetto.

A fare da preludio alla mostra è stato l’evento “Parla Enrico Berlinguer” l’11 luglio a Livorno, quando in Piazza della Repubblica il pubblico ha rivissuto il celebre comizio del 1975 attraverso la proiezione del video originale e le letture sceniche di Fabrizio Brandi, in un’atmosfera carica di partecipazione e nostalgia.

Quella stessa energia si respira tra le sale del Mandela Forum, dove passato e presente si incontrano per ricordare non solo un leader politico, ma un’idea di impegno civile che non conosce scadenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI