31.4 C
Figline Valdarno
lunedì, Agosto 18, 2025

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Lucrezia e la cavalla Frida, dopo il matrimonio insieme anche nel Cammino di Santiago

Lucrezia non si separa mai dalla sua Frida, una cavalla di razza Bardigiana di 16 anni che è talmente affezionata alla sua padroncina tanto da accompagnarla anche nel giorno del suo matrimonio con Mirko.

Frida accompagna Lucrezia al matrimonio con Mirko all’abbazia di Vallombrosa

Dopo aver fatto il loro ingresso trionfale nell’Abbazia di Vallombrosa – tra gli applausi e lo stupore degli invitati e dei numerosi turisti piacevolmente sorpresi per una “scena da matrimonio” davvero insolita – Lucrezia e Frida hanno compiuto un’altra impresa suggestiva: affrontare insieme gli ultimi 260 km del Cammino di Santiago francese (Patrimonio UNESCO) che collega Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela (circa 800 km), percorrendo orizzontalmente la Spagna settentrionale.

Lucrezia e Frida in viaggio per Santiago


Lucrezia e Frida (accompagnati per l’occasione da sei cavalieri sconosciuti, che provenivano da diverse parti d’Italia) hanno percorso circa 40 km al giorno per sei giorni di viaggio, attraversando le regioni dell’Asturia e della Galizia, passando da varie città come Ponferrada e Portomarin. Nel gruppo di cavalieri Lucrezia era l’unica donna e Frida l’unica cavalla femmina.

Il gruppo di cavalieri che ha accompagnato Lucrezia nel Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago è ben segnalato con i famosi cippi che indicano i chilometri che mancano alla meta. E sui cippi sui cippi è raffigurata una conchiglia, simbolo dei pellegrini e del santo poiché, secondo la leggenda, la salma del santo fu ricoperta da queste conchiglie durante il suo arrivo in Spagna.

Uno dei cippi che indicano i chilometri che mancano alla meta

“Una conchiglia l’abbiamo presa anche noi – racconta Lucrezia – per legarla alla nostra sella”. Il settimo giorno di viaggio lungo il Cammino di Santiago finalmente Lucrezia e Frida sono entrati nel centro cittadino, dove la tradizione vuole che si trovino le reliquie dell’apostolo Giacomo proprio sotto la Cattedrale di Santiago. “Dopo questa avventura – dice Lucrezia – sono certa che la meta del Cammino di Santiago sia, effettivamente, il cammino stesso”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI