Il centro di Montevarchi perde la storica Farmacia Galeffi.
Il punto vendita di via Roma 95, a pochi passi da Piazza Varchi e dal Municipio, ha chiuso i battenti il 25 febbraio scorso.
Aperta nella metà del 1800, la farmacia Galeffi conservava al suo interno l’originario arredo e una preziosa collezione di antiche strumentazioni per le analisi oltre all’immagine della Madonna del vero latte. Nel corso del tempo la farmacia è diventata un vero simbolo di Montevarchi, noto in tutto il Valdarno, e non pochi sono rimasti sorpresi e dispiaciuti nel vedere le saracinesche tirate giù, su cui campeggia l’insegna nera a forma di mezzaluna con il nome della famiglia in color oro.
L’attività però non si ferma. Come si legge in un cartello dietro la vetrina del negozio di via Roma – e come già annunciato sui social dal personale – ieri, 29 febbraio – ha aperto la Farmacia del Viale, in viale Diaz 45, dove i clienti potranno trovare al lavoro il personale della ex Galeffi.
“Il 25 febbraio la storica farmacia Galeffi chiude” si legge nella nota affissa nei vecchi locali. “Lo staff vuole esprimere la sua gratitudine alla clientela per la fiducia che in tanti anni ci ha dimostrato. Con entusiasmo vi aspettiamo nella nostra nuova sede “Farmacia del viale”. La storia si rinnova, grazie”. Il servizio quindi resta, in un luogo più facilmente accessibile, ma senza il nome Galeffi.