Sono circa 1200 i posti disponibili per partecipare ai corsi per Operatore sociosanitario in programma in Toscana per il prossimo anno.
Dal prossimo settembre saranno attivati 41 corsi, diciannove da mille ore e ventidue abbreviati, riservati a chi è già in possesso di qualifica da addetto all’assistenza di base o diplomi equiparati.
Come spiegano dalla Regione Toscana “per essere ammessi occorre superare una prova scritta, il cui punteggio determinerà la posizione in graduatoria. I corsi sono organizzati dalle Asl in maniera diffusa in tutta la regione. La quota di frequenza a carico di ogni partecipante è di mille euro. La Regione partecipa alle spese di formazione con 486 mila euro mettendo a disposizione 14 mila euro per ogni corso da mille ore e diecimila per quelli breve”.
In tutta la Toscana dal 2002 al 2023 si sono qualificati operatori socio sanitari ventiseimila persone: “al momento – concludono dalla Regione – sono in formazione mille e cento allievi. Nelle aziende del servizio sanitario regionale lavorano a tempo indeterminato 7.304 operatori socio sanitari (Oss) e 157 addetti tecnici addetti all’assistenza (Ota)”.