6.9 C
Figline Valdarno
giovedì, Novembre 21, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Il Calcit Valdarno Fiorentino compie 20 anni: gli eventi

In tantissimi – quasi duecento persone – hanno preso parte alla festa organizzata sabato scorso al Circolo Mcl di Ponterosso, a Figline Valdarno, per il ventennale del Calcit Valdarno Fiorentino. Tra loro anche il nuovo sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani, il quale ha voluto sottolineare il ruolo svolto in questi anni dall’associazione di promozione sociale nata nel 2004.

Una serata trascorsa a tavola (ottima la cucina predisposta dai volontari del circolo) con la compagnia di musiche e canzoni evergreen frutto dell’arte di Daniela Mugnai e degli allievi dell’associazione Butterflay che si sono esibiti, tra gli applausi, nel programma “Canzoni senza tempo”. Stessi applausi che hanno accolto le esibizioni di Tango argentino della Scuola de “Niños de Tango Valdarno” diretta dai maestri Nicola Campinoti e Annalisa Bonechi.

Il presidente dell’associazione no profit, Mario Bonaccini, nel ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all’ottima riuscita della serata, ha ripercorso brevemente il lavoro fatto in questi venti anni dal Calcit Valdarno Fiorentino, fin dalla sua nascita voluta dal compianto dottor Varesco Martini e dall’indimenticato e indimenticabile professor Bruno Bonatti. Un lavoro certosino compiuto dai volontari del Calcit, che sono impegnati da ben due decenni a sostenere concretamente (con macchinari e personale) l’attività del day hospital onco-ematologico del Serristori. In questi vent’anni, come ha ricordato Bonaccini, il Calcit – proprio con il contributo generoso di tantissimi cittadini – ha raccolto circa 2 milioni di euro in aiuto delle persone malate di tumore.

Ma i festeggiamenti per il ventennale dell’associazione non finiscono qui. Per celebrare il ventennale della fondazione del Calcit Valdarno Fiorentino nella serata di apertura delle Feste del Perdono 2024 è in programma uno spettacolo di arte varia, organizzato e presentato da Mirko Bonatti. Venerdì 30 agosto, al termine dello svolgimento della solenne processione (ore 21,30) sul palco allestito in piazza Marsilio Ficino saliranno numerosi ospiti: uno fra tutti Aleandro Baldi, vincitore del Festival di Sanremo nel 1994 e già vincitore nella categoria “Novità” del Festival di Sanremo 1992 insieme a Francesca Alotta, entrambi interpreti del celebre brano “Non amarmi”. Altri ospiti a sorpresa saranno presentati da Mirko Bonatti, noto ballerino, attore e conduttore, nonché direttore artistico della scuola Talent Academy, un artista che da molti anni ha prestato la sua immagine e il suo impegno in favore dell’associazione no profit di Figline, che è stata fondata proprio nel 2004.

Lo spettacolo dedicato ai venti anni del Calcit Valdarno Fiorentino si chiamerà “Sempre con voi” ed ospiterà, oltre a vari artisti, anche i ragazzi della Talent Academy che si esibiranno in canti, balli e recitazioni. L’ingresso sarà gratuito, in piazza saranno presenti i volontari del Calcit Valdarno Fiorentino ai quali sarà possibile devolvere un piccolo contributo in aiuto dell’associazione che da vent’anni aiuta i malati oncologici, sostenendo fattivamente il funzionamento del day hospital onco-ematologico del Serristori.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI