Un tumore di 30 chili e del diametro di 65 centimetri è stato asportato ad un cinquantenne. L’uomo, residente in Sardegna, è stato operato presso il policlinico Sant’Orsola di Bologna. L’operazione – eseguita un paio di mesi fa ma resa nota oggi – è andata a buon fine, il paziente è in buone condizioni ed è già rientrato a casa.
“Mai visto niente del genere” ha commentato il prof. Matteo Cescon, direttore dell’unità operativa chirurgia epatobiliare e dei trapianti dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola.
Il tumore di cui era affetto il paziente era un lipo-sarcoma retro peritoneale nato dal tessuto molle del rene destro, un tumore raro, il più grande in Europa di questo tipo mai descritto in letteratura.
La grande massa tumorale, asintomatica, è stata scoperta durante le indagini mediche cui si era sottoposto il cinquantenne affetto da un’altra patologia, un tumore del timo. Durante gli accertamenti è stato scoperto il tumore all’addome che è cresciuto in modo esponenziale in pochi mesi.
L’oncologa che lo aveva in cura ha contattato gli ospedali più specializzati nel settore. Il Sant’Orsola di Bologna è stato l’unico a dare la disponibilità all’operazione svolta da una équipe multidisciplinare.