14.3 C
Figline Valdarno
giovedì, Aprile 3, 2025

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Un anno senza don Sassolini, in tanti lo ricordano al “Ristorante di Comunità”

In tantissimi hanno voluto ricordare oggi – 18 marzo – don Giovanni Sassolini ex prevosto della chiesa della Collegiata di Figline scomparso esattamente un anno fa.

Per rivolgere un affettuoso pensiero all’amato sacerdote – che ha svolto il suo ufficio nella cittadina dal 2006 al 2021 – e celebrarne la figura, oltre 140 persone si sono ritrovate per pranzare insieme al “Ristorante di comunità” che la Collegiata organizza ogni martedì nei locali della Misericordia. Tra i partecipanti all’evento anche il Vescovo di Fiesole Stefano Manetti, i parroci e i religiosi della zona.

Poco prima del pranzo, don Lorenzo Lachi – attuale prevosto della Collegiata – ha ricordato la figura di Don Giovanni e in particolare ha sottolineato come il “Ristorante di comunità” sia di fatto un’eredità morale dell’insegnamento di don Sassolini che ha sempre predicato la carità e la volontà di relazionarsi con tutti nei suoi 56 anni di sacerdozio.

Don Giovanni Sassolini

Originario di Piandiscò dove era nato nel 1944, don Sassolini è stato parroco in varie località valdarnesi per approdare nel 2006 a Figline per guidare la Collegiata; è stato anche vicario generale della Diocesi di Fiesole e delegato dal vescovo per la pastorale dei familiari dei sacerdoti. Forti il suo impegno nel sociale e il legame con le realtà associative del paese.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI