Un presidio sindacale si è svolto nella mattinata del 25 novembre davanti alla Rsa Frate Sole di Figline. Le motivazioni di questa protesta le hanno spiegate Elena Pagni della FP CGIL Firenze e Andrea Nerinidella CISL FP Firenze Prato (vedi il video sottostante):
“Siamo qui per rivendicare la piena applicazione contrattuale, chiedendo alla RSA Frate Sole l’erogazione degli arretrati delle inadempienze contrattuali. Queste lavoratrici e lavoratori è bene ricordarlo, sono addetti a servizi pubblici essenziali come quelli del sistema socio sanitario assistenziale pubblico, che mai come durante la pandemia sono diventati cruciali per aver garantito tutele fondamentali, livelli essenziali di assistenza e servizi ai cittadini fragili e non autosufficienti, i quali quotidianamente garantiscono con grande senso di responsabilità, di dedizione e senso di appartenenza l’assistenza costante e continua alle persone anziane e fragili del territorio”.
La struttura figlinese di Frate Sole fa parte del gruppo Korian, leader europeo nella gestione di residenze per la terza e quarta età. Korian possiede in Francia, Italia, Belgio e Germania più di 1.000 strutture con circa 89.000 posti letto. La RSA Frate Sole a Figline e Incisa Valdarno è una struttura residenziale che fornisce assistenza infermieristica, ospitalità e prestazioni di recupero funzionale a persone totalmente o parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, dispone di 75 posti letto, autorizzati e accreditati, distribuiti in tre nuclei: riabilitazione, lungodegenza e Alzheimer.