Durante Autumnia 2024 si potrà imparare “L’invecchiamneto attivo e di successo” grazie all’associazione “L’Albero d’Argento” che avrà un proprio stand in Piazza Serristori, definita per l’occasione “La piazza della salute”. La teoria del “Successful aging” (invecchiamento di successo) è frutto del lavoro del noto chimico e fisico Robert James Havighurst, esperto di sviluppo umano e dell’invecchiamento. In oltre sessant’anni questa teoria si è evoluta e ora sappiamo con certezza che è possibile delineare un ritratto dell’anziano come individuo attivo e socialmente coinvolto, con capacità intellettive ben conservate.
Ora l’invecchiamento di successo s’impara anche in Valdarno proprio grazie all’associazione “L’Albero di argento”, nata un anno fa a Figline Valdarno per dare una risposta concreta alle esigenze di una popolazione sempre più longeva e per promuovere una visione corretta e positiva dell’invecchiamento. Tra i soci fondatori dell’associazione, presieduta da Roberta Fondelli, spiccano esperti nel campo della psicologia, del benessere e del volontariato come la vicepresidente Barbara Van As, psicologa specializzata nella psicologia dell’invecchiamento e della longevità all’università di Padova.
L’attività dell’Albero d’Argento includono vari programmi e iniziative, come ad esempio “Con-Te-Sto” ovvero un insieme di attività psicoeducative per migliorare il benessere emotivo e la socialità; poi la “Palestra della Mente” un training cognitivo per stimolare la memoria, il linguaggio e l’attenzione e ridurre il rischio di declino cognitivo e anche corsi di “Tai Chi” e “Qi Gong” che comprendono tecniche per migliorare salute fisica e benessere psicologico. L’associazione organizza anche laboratori creativi e serate di burraco, offrendo opportunità di socializzazione e stimolo cognitivo. Inoltre, è possibile partecipare a corsi di informatica, scrittura creativa e inglese, pensati per stimolare la mente attraverso l’acquisizione di nuove competenze. Tali attività si svolgono principalmente al circolo MCL di Ponterosso. L’associazione organizza anche eventi sociali, come gite e cene, che offrono occasioni preziose per promuovere il benessere fisico, mentale e sociale.
Durante Autumnia 2024 uno stand dell’Albero d’Argento sarà in funzione in Piazza Serristori, definita per l’occasione “La piazza della salute”. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre gli operatori dell’associazione forniranno informazioni sulle attività che promuovono un invecchiamento attivo, positivo e di successo che aumenta il benessere fisico, psichico e sociale della persona nell’intero arco di vita. Inoltre nei tre giorni di Autumnia sarà presente allo stand dell’Albero d’Argento una psicologa specializzata nella psicologia dell’invecchiamento e della longevità con la possibilità di richiedere uno screening cognitivo gratuito scrivendo alla dott.ssa Barbara Van As (barbaravanas@libero.it) o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3381113917.