Figline com’era. Nel medioevo, ma anche nel secolo scorso. Un suggestivo percorso a ritroso nella storia di Figline, realizzato grazie alla paziente ricerca e abilità realizzativa di Riccardo Semplici che, in occasione di Autumnia, ha allestito una mostra composita nel chiostro della Chiesa di San Francesco che si affaccia sull’omonima piazza di Figline.
All’interno, nell’abito della sezione “Figline nel medioevo” sono visibili ben cinque plastici di varia grandezza del castello di Figline dalla nascita alla fine del Medioevo, realizzati su basi storiche. E poi nello spazio dedicato a “Figline ieri e oggi” è possibile ammirare un’esposizione di foto d’epoca (1890-1950) del centro storico di Figline, messe a confronto con immagini delle stesse zone realizzate oggi.
Inoltre, durante i giorni della mostra (che resterà aperta fino al 13 novembre) sarà disponibile, a offerta libera, il libro “Storia del castello di Figline dal XII al XV secolo” scritto dallo stesso Semplici. Il ricavato dalle offerte sarà interamente devoluto a favore del Calcit Valdarno Fiorentino.