Se paghi il tuo pranzo puoi far mangiare anche chi non può permettersi un pasto. L’idea è semplice, ma geniale. Richiede solo l’impegno di un bel gruppo di volontari. E il gioco è fatto.
Così da oggi ha aperto i battenti (per il momento solo il martedì, ore 12.30) il ristorante di comunità di Figline. Si chiama “Un posto in più” ed è il frutto dell’idea e del lavoro volontario di alcune persone della comunità parrocchiale della Collegiata di Santa Maria a Figline Valdarno che hanno apparecchiato con cura alcuni tavoli nel salone concesso gratuitamente dalla Misericordia di Figline.
“Non è un ristorante e neppure una mensa, siamo molto di più – ripetono gli organizzatori – una famiglia dove si mangia tutti alla stessa tavola e si conversa affinché nessuno resti solo”.
A tutti i partecipanti al pranzo viene chiesto un contributo “in base alle proprie possibilità”. All’ingresso del salone è stata collocata una scritta molto sintetica e anche esplicativa che ben chiarisce lo spirito dell’iniziativa: “Mangi quello che vuoi… Paghi quello che puoi”.
Il giorno dell’apertura almeno una trentina di persone si sono alternate ai tavoli di “Un posto in più”. Anche qualche gruppo di amici che hanno approfittato di un pranzo solidale per ritrovarsi intorno ad un tavolo per mangiare qualcosa di buono e per fare due risate.
“Siamo aperti tutti i martedì alle 12,30 nel salone della misericordia in piazza san francesco a Figline. Un posto per te c’è sempre. Se prenoti è fantastico: 3382129149”.