Il sindaco di Terranuova resterà alla guida della Conferenza dei sindaci del Valdano aretino fino al prossimo settembre. Dal 2017 alla guida dell’organismo che ha funzioni di indirizzo, programmazione e controllo sull’attività socio-sanitaria territoriale, Sergio Chienni è stato oggi – 13 gennaio – confermato nel ruolo di presidente. Una scelta nata dalla necessità di portare a termine gli impegni presi negli scorsi mesi.
“Con i colleghi sindaci che compongono la Conferenza – spiega Sergio Chienni – abbiamo scelto di prorogare fino al prossimo 30 settembre l’attuale composizione dell’organismo rappresentativo al fine di portare a compimento i progetti in essere ma soprattutto per giungere alla firma della Convenzione socio-sanitaria, che è destinata a regolare i rapporti tra i Comuni e l’Azienda sanitaria (Asl Toscana Sud Est, ndr) e le funzioni che vengono esercitate rispetto ai cittadini”.
“Si tratta di un passaggio significativo – aggiunge il sindaco di Terranuova – perché sottende anche l’obiettivo di una omogeneizzazione dei servizi nel nostro territorio; ad oggi assistiamo in alcuni settori a servizi differenziati da comune a comune ed è importante assicurare ai nostri cittadini, indipendentemente dalla loro residenza, l’accesso a servizi rispondenti alle loro necessità”.