22.8 C
Figline Valdarno
venerdì, Giugno 21, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Una “Casa della Comunità Hub” a Terranuova

“Anche Terranuova sarà sede di una Casa della Comunità Hub”. Lo ha annunciato il sindaco della cittadina del Valdarno aretino Sergio Chienni.

 “Il nuovo stabile sorgerà nell’area dove ora insiste la Casa della Salute. Si tratta di una struttura che implementerà i servizi a disposizione dei cittadini di tutto il Valdarno, essendo prevista la presenza di un medico h 24, 7 giorni su 7, di un infermiere h 12, 7 giorni su 7” spiega il primo cittadino. Inoltre, è previsto “un servizio di diagnostica finalizzato al monitoraggio delle criticità (ecografo, elettrocardiografo, spirometro), oltre ad un’altra serie di funzioni che andranno ad implementare il panorama dei servizi che ad oggi viene erogato dalla Casa della salute”.

Il nuovo edificio e i nuovi servizi saranno finanziati con risorse messe a disposizione della Regione Toscana.

La struttura avrà una superficie di quasi mille metri quadri e avrà un punto unico di accesso (Pua) sanitario e sociale. Tra le attività che saranno svolte presso la Casa della Comunità Hub: Punto prelievi, Programma di screening, Servizi diagnostici per il monitoraggio delle cronicità (ecografo, elettrocardiografo, retinografo, oct, spirometro, ecc.), Servizi infermieristici, inclusa l’attività dell’Infermiere di famiglia e Comunità (IfeC), Sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale, Servizio di assistenza domiciliare di base. Al lavoro nel nuovo centro sanitario un’équipe multiprofessionale di medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e anche assistenti sociali.

Quella di Terranuova è una delle due Case di Comunità Hub previste in Valdarno aretino, l’altra avrà sede a San Giovanni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI