In attesa della cerimonia ufficiale di inaugurazione del poliambulatorio del Calcit Valdarno Fiorentino, allestito in Piazza IV Novembre a Figline, inizia subito l’attività dei medici ospitati nei locali generosamente donati alla Onlus dalla famiglia del dottor Paolo Bruno Bossini. Ad esempio fin da giovedì 20 ottobre inizieranno le visite con il dottor Luca Nannetti, medico geriatra, esperto in vari settori di competenza: valutazione multidimensionale, recupero funzionale e assistenza post ictus, disturbi della memoria, depressione, valutazione qualità di vita nel diabetico anziano, disabilità post frattura di femore, patologie neuro-degenerative (demenza, M Parkinson).
Il dottor Nannetti riceverà i suoi pazienti su appuntamento, tutti i giovedì dalle ore 15 fino alle ore 18,30. Per le prenotazioni si può telefonare direttamente all’ambulatorio (0550194990), oppure alla segreteria del Calcit Valdarno Fiorentino Onlus (055952130)
Il geriatra Nannetti mette a disposizione della cittadinanza la sua esperienza nella cura degli anziani, i quali, come è noto, hanno bisogno di una risposta flessibile e differenziata che tenga conto della loro diversità.
Il dottor Luca Nannetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 1992, discutendo la tesi con il relatore prof. Masotti. Si è poi specializzato in Geriatria nel 1996, discutendo una tesi con relatore prof. Antonini. Ha regolarmente collaborato con il dr. Bavazzano coordinatore della Rete assistenziale regionale delle persone con demenza e delle linee guida regionali per la fragilità nell’anziano. Ha maturato esperienza sul problema della valutazione globale del paziente anziano ed in particolare sul recupero dell’autonomia. Si è occupato di disabilità e grande vecchiaia, compiendo studi multidimensionali su ultranovantenni.
“Quello svolto dal dottor Nannetti è solo il primo dei numerosi servizi che metteremo a disposizione della comunità tramite il nostro poliambulatorio – spiega Mario Bonaccini, presidente del Calcit Valdarno Fiorentino Onlus – nelle prossime settimane renderemo noto l’orario di ricevimento degli altri medici, anche di base, che saranno ospitati nella nostra struttura collocata all’interno del centro storico”.
“Certamente -aggiunge Bonaccini – avremo modo di ringraziare adeguatamente la famiglia Bossini al momento in cui saranno inaugurati ufficialmente i locali, che – lo ricordiamo – saranno intitolati alla memoria del dottor Luciano Bossini, un medico che ancora oggi molti figlinesi ricordano con affetto. Per il momento ci limitiamo a dire che la generosità della famiglia Bossini permetterà, da ora in poi, agli abitanti del centro storico di Figline di avere una struttura a portata di mano, in cui incontrare i medici di base e anche i vari specialisti”.