Monsignor Bandini potrebbe presto lasciare Rignano per diventare Vescovo di Arezzo.
Il sacerdote, che dal settembre 2019 è alla guida delle parrocchie del capoluogo valdarnese e delle frazioni di San Clemente e Sociana, è dato tra i papabili a prendere il posto di monsignor Riccardo Fontana che per raggiunti limiti di età sta per concludere la sua missione al vertice della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
Don Gabriele Bandini – nato a San Giovanni Valdarno 55 anni fa, laureato in architettura – è stato ordinato sacerdote nel 1997. Ex rettore del seminario di Fiesole, il religioso segue da quasi tre anni la comunità rignanese con cui è subito entrato in sintonia. Grandi la stima e l’affetto che circondano Don Gabriele: testimonianza ne è la lettera che il sindaco Lorenzini gli ha inviato in occasione dei 25 anni di sacerdozio – compiuti nell’aprile scorso – a nome della cittadinanza. “Ti ingraziamo – hanno scritto il sindaco e il presidente del consiglio comunale – per il servizio che da anni svolgi come guida delle parrocchie del nostro territorio. Un impegno importante per contribuire a realizzare una società più giusta e capace di rispondere ai bisogni dei più deboli”.
L’incarico sacerdotale a Rignano potrebbe però terminare a breve: tra qualche giorno, infatti, si saprà se Bandini (nelle scorse settimane dato come possibile successore del vescovo di Fiesole Meini) resterà nel comune del Valdarno fiorentino o si trasferirà ad Arezzo per l’alto incarico.