18.9 C
Figline Valdarno
mercoledì, Giugno 19, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Al Serristori c’è “Cuor-Dial-Mente”, evento per i pazienti in dialisi

Un pomeriggio per stare insieme, conoscersi meglio, passare del tempo fuori dal reparto.

L’evento – in programma il primo luglio – è dedicato ai pazienti in dialisi e si terrà presso la Corte dell’ospedale Serristori.

Si tratta di una “iniziativa pratica sulla gentilezza” organizzata nell’ambito del progetto “Cuor-Dial-Mente” a cura degli operatori sanitari – infermieri, medici, Oss – del reparto di Nefrologia – Dialisi Serristori-OSMA, in collaborazione con la direzione sanitaria dell’ospedale figlinese, Calcit Valdarno Fiorentino, il Comune di Figline-Incisa, Santa Maria Annunziata Onlus.

“I nostri utenti – spiegano gli organizzatori dell’evento – a causa di varie malattie, hanno avuto una perdita irreversibile della funzionalità renale, quindi necessitano di “terapie sostitutive” continue, ritmiche nel tempo. Essi sono tutti di età, sesso, nazionalità, cultura, religione diverse, ma, nonostante ciò, devono dividere spazi e tempi senza essersi scelti. La buona riuscita del trattamento terapeutico non dipende solo dalle competenze tecnico-specifiche erogate dal personale operante. Fondamentale è creare un ambiente sereno, collaborativo ed empatico; solo così si può educare adeguatamente, diminuire le ansie e le paure, rendere più collaborativo nelle terapie dialitiche, migliorare le prestazioni erogate. Non si cura solo con le “pillole”, ma con la mente ed il cuore. L’iniziativa prevede di creare un’occasione di aggregazione, al di fuori dell’orario di cura, tra pazienti e loro familiari, operatori e chiunque ne voglia far parte”.

Il pomeriggio – aperto a una sessantina di persone di cui 30 utenti – si terrà come detto nella Corte del Serristori (accesso dal portone principale) dalle 18 alle 21 del primo luglio: previsti un buffet con cibi idonei all’insufficienza renale, una visita guidata a gruppi all’Antica Spezieria del Serristori, momenti musicali e un piccolo omaggio per i pazienti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI