Importante riconoscimento per la Cardiologia dell’ospedale della Gruccia di Montevarchi
Il reparto del presidio sanitario del Valdarno ha infatti ottenuto la certificazione ISO 9001/2015 che attesta la qualità dei processi clinici, gestionali e della ricerca scientifica del settore diretto dal dottor Giovanni Falsini.
“Le attività erogate dalla Cardiologia dell’ospedale della Gruccia sono sia ambulatoriali che di ricovero e si rivolgono principalmente al bacino di utenza del Valdarno accogliendo anche i pazienti provenienti dalle zone limitrofe, in particolare dal Valdarno Fiorentino” spiegano dalla Asl Toscana Sud est.
“Fra le attività svolte dalla Cardiologia importante è quella di aritmologia interventistica, con l’impianto di pacemaker e altri devices intracardiaci ed attività di ricerca in campo cardiovascolare. E i numeri dell’attività svolta dalla Cardiologia della Gruccia parlano da sé evidenziando, nel solo 2023, ben 13.505 visite cardiologiche di cui 5200 sono prime visite, delle quali il 93% (pari a 4845) effettuate entro la soglia regionale dei 15 giorni mentre i ricoveri sono stati 738. A queste attività si aggiungono ecocardiogrammi (4846), Test Ergometrici (302), visite di cardiologia pediatrica (260), visite cardioncologiche (206), Holter (868), monitoraggi remoti di pacemaker (118) e risonanza magnetica cardiaca (105)”.
“La Cardiologia del Valdarno – spiega il dr. Falsini, Direttore UOC Cardiologia Ospedale S. Maria alla Gruccia – pone il malato al centro dell’attività clinica e di ricerca utilizzando modelli organizzativi e professionali avanzati, allineati ai più aggiornati percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati che vengono assicurati al paziente grazie all’organizzazione dipartimentale della Azienda Toscana Sud Est, in particolare per quanto riguarda la gestione in rete delle sindromi coronariche acute e dell’aritmologia interventistica, attività svolte presso la Cardiologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo che è centro di riferimento provinciale”.
“La certificazione non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorare la qualità del nostro lavoro quotidiano – chiarisce Falsini -. È stata conseguita al termine di un percorso di qualità iniziato negli anni scorsi, che ha coinvolto tutto il personale della unità operativa nella realizzazione di processi, percorsi assistenziali e protocolli aderenti alla norma ISO9001/2015”.
“La cultura alla base del nostro lavoro è la sicurezza dei pazienti – prosegue il direttore della Cardiologia – che perseguiamo con la formazione degli operatori sanitari sulle problematiche del rischio clinico e creando un clima lavorativo nel quale il personale viene coinvolto al fine di migliorare l’organizzazione del lavoro e quindi la sicurezza del paziente”.
“L’impegno nel campo della qualità della Cardiologia Valdarno è particolarmente importante – conclude Falsini – ; a dimostrarlo sono i numeri e l’impegno costante profuso dal personale sanitario grazie al quale siamo riusciti a mantenere i tempi di attesa per prima visita cardiologica entro la soglia regionale di 15 giorni”.