10.7 C
Figline Valdarno
sabato, Aprile 20, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Il Primo Maggio celebra la Costituzione, ecco come e dove

“Quest’anno il Primo Maggio celebra la Costituzione. I padri costituenti, 75 anni fa, pensarono, elaborarono e approvarono una Carta che guardava al mondo nuovo, ai bisogni nuovi di un’Italia che usciva distrutta e divisa dalla guerra. Nella Costituzione ritroviamo i temi della nostra azione sindacale: lavoro, sanità, scuola, casa”.

Con queste parole Fabio Franchi, segretario generale Cisl di Firenze, annuncia i contenuti della manifestazione sindacale unitaria che si terrà domani a Pontassieve in occasione della Festa dei Lavoratori. Il ritrovo di questa iniziativa, che interessa tutta la zona Valdarno-Valdisieve, è previsto alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Municipio di Pontassieve. Un quarto d’ora dopo prenderà il via il corteo che si snoderà per le vie cittadine, accompagnato dall’Associazione Filarmonica Giacomo Puccini di Molin del Piano. Alle ore 11 è previsto il comizio conclusivo in piazza Giuseppe Verdi, in località San Francesco, dove parlerà Fabio Franchi, anche a nome di Cgil e Uil.

“Dedicare il Primo Maggio alla Costituzione – afferma segretario generale Cisl di Firenze – Significa riscoprire una dimensione comunitaria e collettiva, senza la quale i diritti rischiano di restare affermazioni astratte. Questi diritti scaturiscono dalla ricerca del bene comune, che è l’anima condivisa della Costituzione, mentre oggi il pensiero e le azioni, politiche e individuali, sono spesso declinate in un’ottica individualista”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI