8.5 C
Figline Valdarno
sabato, Aprile 20, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Le vetrine dei negozi ospitano i prodotti IVV, omaggio ai 70 anni dell’azienda

SAN GIOVANNI VALDARNO – Brocche dai tenui colori posizionate accanto a capi di abbigliamento, eleganti vasi da fiori sistemati davanti ai manichini, bicchieri di design con su le lettere dell’alfabeto posti sugli scaffali del negozio di occhiali (un originale richiamo alle tavole optometriche degli ottici).

La vetrina dell’Ottica Cerasi

Questi e molti altri pezzi dell’IVV sono in mostra nelle vetrine di una quarantina di punti vendita del centro storico di San Giovanni Valdarno. È così che la rete di attività del Centro Commerciale Naturale – proponendo “Il vetro dove meno te lo aspetti”, questo il nome del progetto – festeggia i 70 anni dell’Industria Vetraria Valdarnese, anniversario che cade in questo 2022 in concomitanza con l’anno internazionale del vetro.

Anche i negozi rendono quindi omaggio all’IVV in un’estate ricca di eventi per celebrare la storica impresa vetraria, una delle poche che ancora producono in Italia, nota nel mondo per la bellezza e lo stile dei suoi manufatti.

“Quando abbiamo presentato l’iniziativa ai commercianti, la loro riposta è stata entusiasta” sottolinea Sandra Gambassi presidente del CCN nonché titolare dell’Ottica Cerasi. “L’IVV è un’eccellenza, altissima la qualità della sua produzione. Presentare i loro articoli ci dà lustro”.

“La vetrina ora è più particolare, ha un tocco speciale – commenta Giulia del punto Benetton in Corso Italia – L’IVV è la storia di San Giovanni, la nostra storia: ci fa piacere onorarla esponendo i suoi pezzi”.

Il negozio Benetton in Corso Italia

Positiva anche la reazione dei cittadini davanti agli allestimenti artistici delle vetrine, allestimenti che saranno presto al centro di una serie di scatti fotografici che saranno prima diffusi sui social per poi essere raccolti in una pubblicazione.

“L’iniziativa ha subito destato curiosità” aggiunge Gambassi. “I clienti hanno poi particolarmente apprezzato il buono sconto del 50% spendibile presso l’outlet dell’IVV, buono che i commercianti consegnano a chi entra nei loro esercizi”.

“Qualcuno – evidenzia la signora Donella titolare con il marito Franco del negozio di arredi e oggettistica Il Biancospino – si è stupito che proponessimo lo sconto per gli acquisti all’IVV visto che anche noi vendiamo articoli in vetro. Io non ci vedo niente di strano. Ci fa piacere sostenere l’attività dell’IVV, un’azienda importante della nostra città”.

Alcuni oggetti in vetro dell’IVV esposti nella vetrina del negozio Il Biancospino

Tutta San Giovanni partecipa così alle celebrazioni per l’anniversario della fabbrica di Lungarno Redi dimostrando affetto per una realtà che dal 1952 ha dato lavoro a generazioni di valdarnesi. Un legame stretto quello tra lo stabilimento vetrario e il tessuto cittadino che trova conferma nella mobilitazione generale per i festeggiamenti.

I rapporti con l’IVV sono stati ottimi – sottolinea la presidente del Centro Commerciale Naturale – così come con il Comune e le altre realtà sangiovannesi che a vario titolo sono coinvolte nelle diverse iniziative. Ho apprezzato particolarmente l’atteggiamento dell’IVV che pur essendo una grossa industria ha saputo e voluto relazionarsi con attività più piccole, mettendo i propri articoli alla portata di tutti”.

La boutique Mich espone un vaso da fiori della produzione IVV

Gambassi, infine, anticipa che ci sarà un altro evento che vedrà protagonisti i negozi del Centro Commerciale Naturale e l’IVV in occasione della tradizionale Festa della Rificolona. Ma per scoprire la sorpresa bisognerà aspettare il mese di settembre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI