15.5 C
Figline Valdarno
giovedì, Marzo 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Lo psicologo arriva in camper: in un mese 100 utenti

Cento persone si sono rivolte nell’arco di un mese allo “psicologo on the road” il progetto sperimentale attivato a Figline-Incisa che ha previsto la presenza di un professionista in ambulatorio speciale: un camper in centro storico.

Il servizio riprenderà la prossima primavera, esattamente dal 7 marzo al 28 aprile. È già possibile prenotare gli incontri.

“Come previsto da questo progetto sperimentale – spiega la sindaca di Figline-Incisa Giulia Mugnai –, dopo aver approfittato di grandi eventi come Autumnia per intercettare il maggior numero possibile di utenti, il camper tornerà sul territorio con la bella stagione, quella in cui generalmente la gente esce più volentieri di casa e ha, quindi, più occasioni per conoscere questo servizio vedendolo, appunto, on the road, nelle nostre piazze e al mercato. Siamo molto contenti di aver ricevuto un riscontro così positivo, l’interesse di molte testate giornalistiche e televisive nazionali e tanti ringraziamenti dai nostri cittadini, che hanno apprezzato l’iniziativa e dimostrato, con i numeri delle loro adesioni, che abbiamo intercettato un bisogno che troppo spesso non viene esplicitato, perché per alcuni andare dallo psicologo rappresenta ancora un tabù. Dopo due anni durissimi di pandemia, durante i quali si è parlato molto di salute fisica, è necessario prendersi cura anche della nostra salute psicofisica. Per questo motivo, come Amministrazione comunale, abbiamo scelto di investire risorse in questo e negli altri due progetti che fanno parte di ‘I FIV Good’, il tris di iniziative dedicate alla positività, all’educazione all’affettività e al benessere a 360 gradi, attraverso un progetto nelle scuole medie, una campagna di affissioni artistiche e, appunto, ‘Lo psicologo on the road’”.

Il Comune di Figline-Incisa ricorda che il servizio prevede la possibilità di usufruire di cinque sedute gratuite per ciascun utente, su prenotazione. Il camper sarà sul territorio: il martedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 16 alle 19 in piazza Salvo D’Acquisto, a Figline; il venerdì dalle 9 alle 13 in via Olimpia a Incisa. In quelle date sarà possibile rivolgersi al desk informazioni per qualsiasi esigenza. È già possibile prenotare al numero 3407281880 (Dott. Molinari). Le sedute sono curate da dott. Maurizio Cinquini (psicologo e psicoterapeuta) e dalla dott.ssa Camilla Niccolai (psicologa).

Per saperne di più sul progetto “I FIV Good”: https://www.comunefiv.it/ifivgood

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI