24.3 C
Figline Valdarno
martedì, Maggio 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Mangiano funghi velenosi, valdarnesi in ospedale. Appello della Asl

Due valdarnesi sono stati ricoverati in ospedale nei giorni scorsi per intossicazione: avevano mangiato funghi velenosi. Lo rende noto la Asl Toscana Sud Est che ha comunicato come negli ultimi giorni siano state una decina le persone della provincia di Arezzo ad aver avuto problemi sanitari a cause dell’ingestione di funghi, tra questa – appunto – i due valdarnesi.

“Negli ultimi due giorni – spiegano Daniela Donati e Carlo Gori tecnici-micologi dell’ispettorato micologico del dipartimento della prevenzione della Asl Tse – ci sono state varie intossicazioni in tutto il territorio provinciale alcune persone hanno anche necessitato di ricovero in ospedale. Abbiamo avuto quattro persone dal Casentino, due dal Valdarno e quattro ad Arezzo”.

“Allo scopo di prevenire spiacevoli situazioni – aggiungono – ribadiamo di porre la massima attenzione nel raccogliere specie fungine non ben conosciute e di avvalersi della consulenza gratuita presso gli sportelli micologici dell’Ispettorato Micologico Asl sud est.

Il nostro è un vero appello: rivolgetevi sempre all’ispettorato micologico.

Il servizio di controllo è gratuito e si può accedere senza appuntamento. Nei nostri centri è sempre presente un micologo, che verifica se il fungo è commestibile o velenoso, o, anche se troppo vecchio e quindi da evitare comunque”.

Il punto micologico di Montevarchi si trova presso l’ospedale della Gruccia (in orario: lunedì 12,30-13,30; mercoledì 14,30-16).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI