13.2 C
Figline Valdarno
giovedì, Marzo 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Moreno, oggi il libro dei suoi trent’anni alla scoperta dell’Africa

Ha visitato 48 dei 54 stati africani. Un viaggio di oltre 280.000 chilometri per scoprire il Continente Nero. Trent’anni di avventure: immagini ed emozioni di Moreno Torricelli racchiuse in un libro che oggi pomeriggio sarà presentato (dalle ore 18 fino alle 20) nel corso di una bella iniziativa allestita a Villa Pitiana di Donnini.

L’elegante volume realizzato da Torricelli contiene i frammenti del suo itinerario trentennale. Una passione coltivata anno per anno, alternata con il suo lavoro di camionista, che lo ha portato ad attraversare con la sua inseparabile Land Rover 110 la quasi totalità dell’Africa; affrontando mille problemi di piste e tracciati, tra sabbia e fango: dal deserto alla fitta vegetazione della giungla.  Moreno, oltre alle sue doti di guida e conoscenza di meccanica e riparazione di automezzi (tra l’altro ha alle spalle anche gare automobilistiche, come pilota su camion Astra alla “Dakar” del 1992 e alla “Paris – Le Cap) dimostra con questo libro anche notevoli capacità di riprese fotografiche.

Torricelli abita a Matassino. Lui si definisce un uomo normale “ma con una passione smisurata per l’Africa”. Nato a Incisa Valdarno il 5 marzo 1952, Torricelli ha collezionato numerosi viaggi in ogni parte dell’Africa, la prima volta nel 1983 e da allora è ritornato quasi ogni anno. Vere e proprie avventure, come la discesa sul fiume Ubangui nel 2005. La permanenza tra le tribù Dinka nel Sud Sudan nel 2009. Il magnifico spettacolo delle gole di Archei nel Tchad visitate nel 1999 e 2005. La selvaggia bellezza della Dancalia nel 2010. L’emozionante incontro ravvicinato con i gorilla del Congo nel 1990 e 2017. La prima traversata della foresta equatoriale nello Zaire del 1990.

Moreno Torricelli con la sua Land Rover e con il suo libro che racconta trent’anni di viaggi in Africa

Ora è riuscito nell’impresa di raccogliere la sintesi e il frutto dei suoi viaggi, spesso fatti in solitaria, nel volume Oltre l’orizzonte – 30 anni di viaggi nel continente nero (Pierluigi Ducci Editore) realizzato con il patrocinio del Registro Storico Land Rover. Il libro (320 pagine in elegante carta patinata, formato orizzontale 300×210 mm, 155 immagini a colori in grande formato e testo bilingue, italiano ed inglese) è già disponibile nelle migliori librerie, sui principali siti di e-commerce, oppure contattando direttamente l’autore, alla mail: morenotorre.352@gmail.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI