Parole nette quelle pronunciate da Fabio Franchi, segretario generale Cisl di Firenze, durante l’intervento di chiusura della manifestazione che si è svolta a Pontassieve in occasione del Primo Maggio 2023. Franchi ha parlato anche a nome di Cgil e Uil, riprendendo alcune frasi pronunciate a Cuneo dal presidente Mattarella in difeso della Costituzione, per celebrare il 75° compleanno della Carta costituzionale.
“Tocca a noi, con la forza del sindacato, difendere e attuare la Costituzione” ha detto Fabio Franchi nel corso dell’intervento conclusivo che si è svolto in piazza Giuseppe Verdi, in località San Francesco. “Cgil, Cisl e Uil devono ripartire proprio dalla Costituzione per guardare avanti – ha aggiunto Franchi – nel momento in cui la democrazia mostra i primi segnali di indebolimento, attraverso il dilagare dell’individualismo, dell’indifferenza, dell’astensione. L’ultimo turno elettorale ha fatto registrare una percentuale di partecipazione che è la peggiore dal 1945 ad oggi”.
“Noi – ha concluso Franchi – siamo il baluardo contro chi vuole usare la democrazia per distruggere la democrazia”. Nonostante la minaccia di pioggia, la manifestazione di riferimento per tutta la zona Valdarno-Valdisieve, ha avuto una massiccia partecipazione. Il corteo, partito da piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Municipio, si è poi snodato per le strade di Pontassieve, transitando anche di fronte alla stazione ferroviaria, per poi terminare nella vicina frazione del Comune di Pelago.