7 C
Figline Valdarno
martedì, Aprile 23, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Novità in Consiglio Comunale, ecco come arriva il Terzo polo

“Non ho avuto nessuna esitazione” dice Cristina Simoni, consigliera comunale della Lista Civica al Comune di Figline: “Ho scelto di rendermi disponibile per appoggiare il Terzo Polo, in una competizione elettorale difficile, come è quella del 25 settembre, che ormai si è radicalizzata nello scontro tutto ideologico fra la sinistra di Letta-Fratoianni e la destra di Meloni-Salvini”.

Con la scelta di Cristina Simoni la formazione politica di Renzi e Calenda si affaccia ufficialmente nel “parlamentino” di Figline Incisa. Per la componente renziana del cosiddetto terzo polo si tratta di una novità assoluta, perché Italia Viva non era mai entrata in Consiglio Comunale. Diversa invece la storia per quanto riguarda la componente calendiana, perché fino a qualche settimana fa “Azione” (il partito fondato da Calenda) era già presente nella maggioranza consiliare (ovvero in appoggio al Pd) grazie all’adesione di Umberto Ciucchi e del suo gruppo di consiglieri e amministratori di Giunta, che comprende il vice sindaco Enrico Buoncompagni e anche l’assessore Arianna Martini. Però, dopo la rottura tra Calenda e Letta a livello nazionale, Ciucchi e il suo gruppo decisero di svestire la maglia di Azione per tornare alle origini, ovvero come Lista Civica “Per Figline e Incisa” che era nata nel 2019 a sostegno del candidato sindaco Daniele Raspini.

Ed ecco la clamorosa novità: ora la componente calendiana del Terzo polo ritorna in Consiglio comunale a Figline Incisa grazie all’adesione al Terzo Polo di Simoni, ma questa volta si colloca all’opposizione del Partito Democratico figlinese, in coerenza con le scelte fatte tre anni fa dall’allora candidata sindaca Cristina Simoni, che ora spiega così la sua decisione: “La mia storia politica personale di consigliera al secondo mandato nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, eletta in una mia lista civica, mi ha guidato convintamente e con rinnovato entusiasmo a schierarmi con chi seriamente e con competenza, vuole affrontare i problemi della gente con la concretezza delle proposte, armonizzate dalla compatibilità del bilancio dello Stato nell’ interesse dei cittadini e delle imprescindibili libertà personali”.

Durante la seduta del prossimo Consiglio comunale di Figline Incisa sarà ufficializzata la nuova dizione del gruppo rappresentato da Cristina Simoni che si chiamerà “Lista civica per Figline e Incisa Valdarno Terzo Polo”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI