FIGLINE – “L’ospedale Serristori di Figline rappresenta una struttura essenziale e imprescindibile per il territorio valdarnese e il suo pronto soccorso deve essere pienamente ripristinato e potenziato quanto prima, come chiede da tempo e a gran voce l’intera cittadinanza che soffre per i tagli ai servizi essenziali e teme per il futuro del suo più importante presidio sanitario”.
È quanto sottolinea la consigliera regionale del gruppo misto Elisa Tozzi, secondo cui “è certamente un bene che si cominci a parlare della futura Casa di Comunità, come ha fatto la sindaca (di Figline-Incisa, Mugnai, ndr) incontrando i medici di base. Ma occorre parimenti ribadire con assoluta fermezza che il pronto soccorso del Serristori deve rimanere assolutamente centrale. E che se qualcuno accarezza l’idea di ‘barattarlo’ con la Casa di Comunità, ne dovrà fatalmente rispondere non alla Tozzi ma ai cittadini e agli elettori valdarnesi”.
In questo senso – conclude la consigliera reggellese, “auspico che le recenti parole di rassicurazione sul Serristori da parte della maggioranza siano presto confermate dai fatti, perché sulla salute e sul diritto alla salute non si scherza: mai come oggi la sanità pubblica deve essere concretamente tutelata”.