Il nuovo anno porterà con sé una nuova riorganizzazione della sanità in Valdarno fiorentino. È infatti in programma per il 2024 l’inizio dei lavori dell’Ospedale di Comunità a Figline e delle Case di Comunità a Figline e Reggello. Si tratta di opere realizzate a cura della Asl Toscana Centro grazie ai fondi del Pnrr.
Se ne è parlato questa mattina durante l’incontro presso l’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova tra la nuova direzione della Asl – il direttore generale Valerio Mari, il direttore sanitario Simona Dei, quello amministrativo Valeria Favata, il presidente e il direttore della Società della Salute sud est, Francesco Casini e Simone Naldoni – i sindaci di Figline-Incisa, Giulia Mugnai, e Reggello Piero Giunti, oltre agli amministratori degli altri centri della zona fiorentina Sud Est.
nella foto Simone Naldoni direttore della Società della salute Sud est durante l’incontro di questa mattina
Si tratta – spiegano dall’azienda sanitaria – di “Un sistema di strutture Hub e Spoke in parte di nuova realizzazione, in parte di riorganizzazione e ampliamento di precedenti edifici, che secondo il modello organizzativo della Casa di Comunità darà spazio ad ambulatori per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta, all’offerta specialistica e di diagnostica di primo livello, all’attività amministrativa e di sportello Cup, secondo il principio della multidisciplinarietà e multi-professionalità tra servizi e professionisti della rete”.