7.4 C
Figline Valdarno
sabato, Febbraio 24, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Calcit: ecco il nuovo Consiglio, Bonaccini confermato presidente

Al termine della consultazione elettorale dei soci, che si è svolta dal 23 al 26 maggio, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo dell’associazione Calcit Valdarno Fiorentino Onlus, composto da 11 membri. Questi (in ordine alfabetico) i nomi dei consiglieri eletti: Lorenzo Betti, Mario Bonaccini, Adelmo Brogi, Silvano Dei, Moreno Gonnelli, Fidalma Lazzerini, Donatella Marziali, Daniela Nuti, Rossella Russo, Riccardo Semplici e Fernanda Tognaccini.

  Il nuovo organismo direttivo, che resterà in carica per il triennio 2022-2025, si è riunito ieri per la prima volta allo scopo di procedere – come previsto dallo statuto dell’associazione no profit – alla nomina del presidente e del vicepresidente. Alla guida del Calcit Valdarno Fiorentino Onlus è stato confermato Mario Bonaccini, il quale aveva già assunto l’incarico di presidente ‘pro tempore’ nel dicembre dello scorso anno, dopo la scomparsa dello storico presidente, professor Bruno Bonatti.

  Mario Bonaccini fin dalla costituzione nel 2004 del Calcit Valdarno Fiorentino, aveva svolto l’incarico di vicepresidente della onlus di Figline Valdarno. “Il mio impegno – ha commentato il neo presidente – è quello di proseguire nell’opera avviata da Bruno Bonatti. In questi 18 anni di lavoro svolto in piena sintonia con il professor Bonatti, abbiamo condiviso strategie e obiettivi dell’associazione, alcuni dei quali, molto importanti, vedranno la loro concreta realizzazione proprio nelle prossime settimane”.

“Certamente non sarà facile proseguire nei prossimi anni il lavoro avviato con grande lungimiranza dal fondatore del Calcit – ha concluso Bonaccini – per fortuna ho la consapevolezza di avere al mio fianco un gruppo di consiglieri e collaboratori particolarmente valido, che mi sosterrà in questo difficile passaggio del testimone”.

  Nel corso della stessa riunione del consiglio direttivo è stata eletta come vicepresidente Fidalma Lazzerini, che in particolare curerà i rapporti con il D.H. oncologico e le attività sociali. La segreteria è stata confermata nelle mani di Moreno Gonnelli, al quale saranno affiancati i consiglieri Donatella Marziali e Daniela Nuti.  Inoltre è stata nominata una referente per il territorio del comune di Reggello, individuata in Fernanda Tognaccini. Una nuova figura decisa dal nuovo consiglio direttivo è quella del responsabile della organizzazione degli ambulatori: incarico affidato a Silvano Dei, con l’apporto per la parte sanitariadella vicepresidente Fidalma Lazzerini e del consigliere Rossella Russo, mentre Lorenzo Betti si occuperà delle attività sociali. Infine sono stati individuati i membri dell’apposito gruppo che costituisce l’osservatorio della sanità territoriale. Ne fanno parte, oltre al presidente Bonaccini, la dott.ssa Rossella Russo, Adelmo Brogi e Riccardo Semplici.

  Dal 2004 l’associazione Calcit Valdarno Fiorentino è impegnata nell’aiuto alle persone che vengono colpiti dal cancro. L’obiettivo primario della Onlus di Figline è quello di convogliare le energie del volontariato e le risorse offerte dai cittadini del Valdarno Fiorentino verso attività che abbiano come unico scopo il sostegno ai pazienti ed ai loro familiari, finanziando la retribuzione di personale medico che opera nel D.H. oncologico e l’acquisto di apparecchiature specifiche per migliorare la qualità delle cure prestate al malato. Il Calcit sostiene attivamente il Day Hospital oncologico dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno, operando in collaborazione con le autorità sanitarie per la cura e l’assistenza dei malati di tumore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI