23.4 C
Figline Valdarno
giovedì, Luglio 18, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Careggi tra i 250 migliori ospedali al mondo

FIRENZE – Tra i 250 migliori ospedali a livello internazionale c’è quello di Careggi. Il presidio sanitario fiorentino risulta nella classifica stilata dal settimanale americano Newsweek. È la prima volta che un ospedale della Toscana raggiunge questo importante risultato.

La graduatoria è il frutto del lavoro svolto da Statista Inc, società leader nella ricerca di dati a livello mondiale, e dalla rivista statunitense “Newsweek”.

Lo studio ha analizzato dati e informazioni di oltre 2.000 ospedali di 25 diversi Paesi. La classifica rappresenta il meglio delle strutture ospedaliere a livello internazionale, che vantano eccellenze nel campo medico, infermieristico e della tecnologia all’avanguardia, applicata alla medicina.

In tutto sono 16 gli ospedali italiani presenti nella top di “World’s Bbst hospitals 2022”. La prima posizione di strutture italiane nella classifica internazionale è quella del Policlinico universitario Gemelli, gli altri ospedali nei top 250 sono il Niguarda di Milano, il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, il San Raffaele di Milano, l’Istituto clinico humanitas di Rozzano, l’Azienda ospedaliera di Padova, il Borgo Trento di Verona, il Policlinico San Matteo di Pavia, il Papa Giovanni di Bergamo, l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, l’Ospedale di Parma, il Sacro Cuore di Verona, il San Raffaele Turro di Milano, il Molinette di Torino, il presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia.

Gli autori della ricerca hanno anche redatto una classifica per ciascuno dei 25 Paesi presi in esame. Tra i dati processati ci sono quelli del Programma nazionale esiti (Pne), gestito da Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per conto del Ministero della Salute. Nella classifica di “Newsweek 2022” dei migliori ospedali italiani quello di Careggi occupa la 14esima posizione, ma nell’elenco dei primi 100 italiani ci sono altri ospedali toscani: l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana al 30° posto e, inoltre, l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, il Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, il San Giuseppe di Empoli, il Lotti di Pontedera e quelli di Lucca e di Livorno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI