17.7 C
Figline Valdarno
domenica, Giugno 23, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Domenica pranzo collettivo al fresco di Torsoli per ringraziare il Calcit del defibrillatore

In occasione della consegna del defibrillatore donato dal Calcit Valdarno Fiorentino, la parrocchia figlinese di San Biagio ha organizzato un pranzo in collina per ringraziare l’associazione Onlus. L’appuntamento è programmato per le ore 13 di domenica 19 giugno 2022 nei pressi di Torsoli, la frazione del comune di Greve in Chianti posta sul crinale che sovrasta l’abitato di Lucolena. Fra l’altro, tra meno di un mese, la stessa frazione di Torsoli ospiterà una commovente cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare per ricordare i quarant’anni dalla tragedia del luglio ’82, quando l’Hercules G222 Mass appartenente alla 46esima Aereobrigata di Pisa, si schiantò sul Monte San Michele durante le operazioni antincendio, causando la morte dei quattro membri dell’equipaggio.

Nel frattempo Torsoli ospiterà domenica prossima l’evento molto più gioioso organizzato dalla parrocchia di San Biagio: un pranzo il cui ricavato contribuirà all’attività dell’Associazione di Figline impegnata da anni nel sostegno del D.H. oncologico del Serristori, oltre ad occuparsi di altre varie questioni legate alla salute della popolazione. Proprio in questo ambito si colloca la donazione alla parrocchia di Figline Valdarno di un defibrillatore, ovvero un dispositivo elettromedicale che in caso di bisogno consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica, una procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti colpiti da un’aritmia. L’apparecchio che sarà messo a disposizione della comunità parrocchiale ha la capacità di generare scariche elettriche e di trasmetterle su un individuo colto da malore, attraverso due piastre metalliche.

Intanto le temperature particolarmente alte di questi giorni hanno già invogliato molte persone a partecipare all’iniziativa di domenica 19 giugno, nella convinzione di poter gustare un ottimo pranzo godendo di un clima fresco e di un ambiente rilassante. Il menu, tipico del periodo estivo, prevede come antipasto: panzanella, antipasto toscano e prosecco; poi come primo: pasta al pomodorino fresco con crema di stracciatella di bufala campana. Il secondo piatto sarà composto da roast beef con pomodorini gratinati e insalata. Infine il dessert con tartalette ai frutti di bosco.

Oltre 150 persone hanno già prenotato assicurando la loro presenza al pranzo di Torsoli, ma le iscrizioni proseguono per offrire a tutti i cittadini interessati la possibilità di partecipare all’evento collettivo. Il costo del pranzo è di 20 euro (10 euro bambini sotto i 10 anni). Le prenotazioni possono essere fatte presso il Calcit al numero 055 952130, oppure telefonando a Marta (393.8475898) o Alessandro (342.0574188)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI