20.1 C
Figline Valdarno
martedì, Maggio 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Vincenzo trionfa in Francia, il ciclista valdarnese vince a Limoges

Un colpo di mano a due chilometri dall’arrivo, come aveva fatto nel luglio del 2016, quando vinse a sorpresa il Trofeo Matteooti dei professionisti, quando ancora militiva tra i dilettanti under 23. A sei anni di distanza per Vincenzo Albanese arriva una splendida vittoria in Francia, ufficialmente la prima da professionista. E questa volta non è stata una sorpresa. Una sua vittoria era nell’aria, dopo una serie infinita di piazzamenti sia al Giro d’Italia ed anche al Tour du Limousin, la gara a tappe francese che si è conclusa oggi (19 agosto 2022). E proprio nell’ultima tappa, la “Saint-Laurent-sur-Gorre – Limoges” l’atleta valdarnese (abita a Reggello, ma ha fatto le prime pedalate nella Ciclstica Figlinese) è riuscito a beffare un lotto di altleti di primo livello.

Vincenzo Albanese con il sindaco di Reggello, Piero Giunti, suo grande tifoso

Vincenzo non ha atteso la volata, sapendo di non poter contare su un “treno” di compagni che fosse in grado di competere con quello possente della Movistar e con lo squadrone degli Emirati Uniti.
Così Albanese ha preso in contropiede gli avversari ai 2000 metri dall’arrivo. Il suo scatto è avvenuto quando il gruppo aveva appena assorbito un’azione precedente. Solo Julian Simon, vincitore della prima tappa del Tour du Limousin, ha provato ad agganciarsi all’atleta valdarnese, ma ben presto ha dovuto alzare bandiera bianca.
Vincenzo è riuscito a spingere il suo solito “rapportone” anche nel superamento dell’ultimo dosso, così è riuscito a fare velocità tanto che il gruppone dei migliori, in recupero, è arrivato alla sua ruota soltanto all’ultimo metro. Troppo tardi per loro.

Alle spalle di Albanese si è piazzato lo spagnolo Alexander Aramburu (che poi è risultato vincitore della classifica generale del Tour), mentre al terzo posto si è classificato il toscano Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
La vittoria in terra transalpina di Albanese è stata salutata con entusiasmo dai suoi tanti tifosi valdarnesi. Festa grande al Bar Sport di Matassino, dove ha sede il “Vincenzo Albanese Fan Club”. Per l’occasione i tifosi di Vincenzo hanno brindato, preparandosi già alla prossima trasferta per seguire il loro campioncino, fissata per il 15 settembre a Peccioli, dove si svolgerà la tradizionale Coppa Sabatini, tanto cara ai professionisti che guardano al vicino Campionato Mondiale.

Odontoiatria, i consigli del dottor Torricelli: per leggere l’articolo clicca qui

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI