17.8 C
Figline Valdarno
mercoledì, Ottobre 4, 2023

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Festa del volontariato sociale, due giorni di eventi al Matassino

Stand informativi, tante attività (per varie fasce d’età) e musica. Saranno due giorni di vera e propria festa quelli in programma sabato 11 e domenica 12 giugno negli impianti sportivi del Matassino, dove le associazioni che operano in ambito sociosanitario nel territorio di Figline-Incisa saranno presenti per farsi conoscere e magari reclutare “nuove leve”. 

La Festa del volontariato sociale si aprirà nel pomeriggio di sabato 11: dopo l’apertura degli stand (ore 17,30) ci sarà spazio per le dimostrazioni di Protezione civile, a cura di Croce Rossa e Misericordia, che insieme simuleranno situazioni di pericolo (come per esempio un terremoto), insegneranno come reagire alle emergenze e mostreranno il ruolo delle associazioni di volontariato in contesti simili. Alle 21,30 si apriranno, invece, le danze, con l’Orchestra Luciano Nelli, pronta ad animare la serata a ritmo di musica latino-americana e liscio.

I festeggiamenti della domenica inizieranno sin dal mattino, con l’apertura degli stand e la presentazione delle attività a partire dalle 10. Tra queste: il test gratuito della glicemia a cura del gruppo Fratres, che lo effettuerà tutto il giorno; la prova di bici senza ruotine, a cura del Giardino e in collaborazione con Valdarnoinbici, dedicata ai più piccini; la simulazione di soccorso sanitario nell’ospedale da campo, a cura della Misericordia di Figline; la dimostrazione di manovre di rianimazione (con e senza defibrillatore) e i consigli utili per prevenire malessere dovuto a colpi di calore, a cura della Croce rossa di Incisa (in programma tutto il giorno); ci sarà poi il laboratorio sui movimenti quotidiani corretti e consigli per prevenire incidenti domestici, a cura di del Giardino, in collaborazione con Uisp.

Nel pomeriggio di domenica – oltre alle attività già partite al mattino – dalle 15 ci sarà spazio per la pedalata – di circa un’ora, con partenza e arrivo nell’area stand – e aperta a tutti; la Ciclofficina, dove sarà possibile portare (per tutto il pomeriggio) a riparare la propria bici. Entrambe le iniziative sono a cura del Giardino, in collaborazione con Valdarnoinbici.

La due giorni di festa si chiuderà alle 17 con la donazione di un defibrillatore al Comune di Figline-Incisa da parte dell’associazione Medici F3.

Alla manifestazione saranno presenti: Anteas, Aseba, Auser Figline, Auser Incisa, Avis, Avo, Calcit Valdarno Fiorentino, Caritas Figline, Caritas Incisa, Cisl Fnp, Croce Rossa Incisa, Fratres, Il Giardino (in collaborazione con Uisp e Valdarnoinbici), Arciconfraternita di Misericordia di Figline, Oratoriamo, Qoelet, Salve! health to care, Medici F3.

“Voglio ringraziare una ad una le associazioni che, con impegno e dedizione, dedicano il loro tempo alla comunità – commenta l’assessora alle Politiche sociali Arianna Martini -, anche in occasione di questa due giorni di festa, che mi auguro diventi una ricorrenza annuale. Ed è proprio per promuovere le attività di queste attivissime realtà e per ringraziarle che, come Amministrazione comunale, abbiamo voluto realizzare: uno spot promozionale, disponibile sul canale Youtube e sugli altri social istituzionali comunali; una mappatura delle associazioni presenti sul territorio, con tanto di contatti, che aiuterà i cittadini ad orientarsi e a capire chi fa cosa a Figline e Incisa e che è reperibile all’interno del periodico di informazione istituzionale, in distribuzione casa per casa proprio in questi giorni, oltre che online, sui canali comunali”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI