16.9 C
Figline Valdarno
martedì, Maggio 21, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Anche un medico legale negli studi medici del Calcit Valdarno Fiorentino

Un nuovo servizio per la popolazione valdarnese è disponibile negli studi medici “Luciano Bossini” del Calcit Valdarno Fiorentino. I locali di Piazza IV Novembre, a Figline Valdarno, ora ospitano anche il medico legale dottor Andrea Costantino, che riceve il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19 (prenotazione al numero 3500337836 o tramite mail “andrea.costantino.med@gmail.com”).
Negli ultimi tempi il ruolo del medico legale è diventato particolarmente importante, specialmente in materia di responsabilità civile e di responsabilità medico-sanitaria. La medicina legale è infatti uno strumento molto importante per i cittadini, come ad esempio nei rapporti con gli enti previdenziali, con le società assicurative, ed anche con tutte le altre realtà in cui occorre una visita medica specialistica finalizzata a stabilire se esiste un danno a carico di una persona e determinare così la gravità ed un equo risarcimento.
“In genere si è propensi a pensare al ruolo del medico legale soprattutto in relazione ai casi di incidenti stradali” spiega il dottor Andrea Costantino “In realtà l’ambito in cui l’apporto del medico legale risulta fondamentale è molto vasto, basti pensare ai casi di responsabilità medica o in qualunque caso sia necessario quantificare un danno alla persona derivante da responsabilità altrui. Altri esempi classici in cui il medico legale può fornire un prezioso aiuto sono i rapporti tra i cittadini e gli enti previdenziali e assicurativi, INPS e INAIL, al fine di tutelare i diritti spettanti nei casi di invalidità, handicap, malattie professionali o infortuni sul luogo di lavoro ed ottenere così i giusti benefici previsti dalla legislazione vigente”.
Il dottor Andrea Costantino è nato a Figline Valdarno 33 anni fa, si è laureato all’Università di Firenze e si è specializzato a Pisa. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e pubblicato molteplici articoli di ricerca su riviste scientifiche. Attualmente lavora come specialista ambulatoriale presso il Dipartimento di Medicina Legale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo) ma svolge la libera professione anche nei comuni di Figline e Incisa Valdarno, di Arezzo e di Firenze.
“Con il Calcit Valdarno Fiorentino abbiamo avviato una bella collaborazione – conclude il dottor Costantino – tant’è che, per i soci del Calcit, sarà totalmente gratuito un libero consulto con l’indirizzo per i passi da compiere in caso di invalidità in ambito oncologico, così da avere pieno supporto anche in queste situazioni critiche e di maggiore difficoltà”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI