12.2 C
Figline Valdarno
sabato, Febbraio 24, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Calcit: al pranzo del 18 giugno “con la pausa Rally”

Per gli amici del Calcit Valdarno Fiorentino si avvicina il tradizionale appuntamento gastronomico di fine primavera. Domenica 18 giugno è in programma il pranzo organizzato dall’associazione no-profit a Perlamora, in via di Golfonaia 29, nei pressi di Pavelli. Tra l’altro la data fissata per il “Pranzo del Calcit” coincide quest’anno con uno dei giorni di svolgimento del Rally di Reggello. Proprio il 18 giugno la zona sud-ovest di Figline sarà interessata dallo svolgimento di due prove speciali del rally, denominate rispettivamente “Ps Gaville” e “Ps Figline”, tra l’altro il tracciato di svolgimento di quest’ultima prova prevede il passaggio delle auto proprio nel tratto Cesto – Pavelli – via Golfonaia – Stecco.

La disputa del Rally di Reggello non provocherà nessun disagio per i partecipanti al pranzo del Calcit. Per accedere a Perlamora si potrà usufruire della prima pausa prevista durante lo svolgimento della competizione motoristica: infatti dalle ore 12.00 fino alle 13.15 (si ricorda il pranzo inizierà alle ore 13) si potrà accedere a Perlamora, avendo però l’accortezza di evitare il transito dalla località Stecco per salire a Perlamora. Invece, durante la pausa del Rally (12,00-13,15) sarà possibile accedere al ristorante, usufruendo sia della strada bianca di Poggerina, oppure si potrà arrivare a Perlamora anche passando dalla strada della Borghetta. Come accade normalmente durante tutte le competizioni sportive che si svolgono su strada, tutti gli accessi e i bivi saranno presidiati dal personale addetto, per cui i partecipanti al pranzo del Calcit dovranno specificare la loro destinazione verso Parlamora, quale risposta ad un eventuale controllo da parte del personale di sicurezza che ha il compito di orientare nel giusto verso le auto in transito nella zona.

Proprio durante l’orario di svolgimento del Pranzo del Calcit (previsto dalle 13,15 fino alle 16.00) si svolgerà la prova del Rally di Reggello, sul tratto in discesa: Pavelli – via Golfonaia – Stecco.

Alla fine del pranzo a sostegno del Calcit Valdarno Fiorentino (il termine è prevista alle ore 16.00) è programmata una seconda pausa del Rally, fino alle ore 17.00. In questo caso gli amici del Calcit in uscita da Perlamora, per raggiungere Figline dovranno obbligatoriamente utilizzare la strada non asfaltata che dalla vecchia chiesa di Pavelli porta alla chiesa della Poggerina, e da lì immettersi sulla SP 16 Chianti-Valdarno (detta anche Greve -Figline).

Comunque c’è da scommettere che i tanti sostenitori del del Calcit che si sono già prenotati per il pranzo (ad oggi sono rimasti ancora disponibili pochissimi posti) rivolgeranno la loro attenzione non tanto alle auto in gara, che passeranno non lontano dal ristorante, piuttosto si dedicheranno alle specialità previste dal menu, che inizierà con l’aperitivo di benvenuto, con stuzzichini e verdurine pastellate. Seguirà il “carosello di antipasti” con prosciutto di fattoria e coccoli “in mousse di freschi e cremosi”. Quindi la degustazione di pappa al pomodoro, i crostini del contado, i bauletti di polenta in pancetta croccante e infine verdure grigliate all’olio piccantino. Tra i primi spicca il tagliolino mantecato “gorgonzola pere e champagne”. Il secondo piatto è dedicato al lombo delicato in veste rinascimentale, patatine rosolate e misticanza d’insalatini. Chiusura con il classico millefoglie, con chantilly e gocce fondenti, accompagnato da vin dolce e caffè.

Le ultime prenotazioni sono ancora possibili telefonando alla sede del Calcit Valdarno Fiorentino (055952130) oppure rivolgendosi a Moreno (3478821307), Alma (338.9879635) o Katia (329.4067558). Il prezzo per la partecipazione al pranzo a sostegno dell’attività del Calcit è fissato per gli adulti a 25 euro, mentre per i bambini sotto i dieci anni si pagheranno soltanto 10 Euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI