Mercoledì 26 ottobre 2022 inizierà a Figline Valdarno la prima edizione del “Serristori-Day”. Si tratta di un evento di quattro giorni voluto dal Calcit Valdarno Fiorentino Onlus e dalla Proloco Marsilio Ficino (con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa) per ricordare la nascita dello storico ospedale. Tutto iniziò quando il ricco notaio di origini figlinesi, Ser Ristoro, nell’anno precedente alla sua morte avvenuta il 26 agosto 1400, ormai ultrasettantenne, ricco e pieno di onori – ma probabilmente tormentato per le conseguenze ultraterrene di una vita contrassegnata dalla bramosia del successo – proprio il 26 ottobre del 1399 fece testamento nella chiesa fiorentina di Santa Croce. Quel giorno diede appuntamento al notaio Ser Lodovico di Niccolò d’Amideo, al quale dettò il suo testamento, con il quale legò una cospicua parte del suo patrimonio per la realizzazione di uno spedale in Figline, “per i poveri di Cristo, in aiuto e sostentamento di tutti e di ciascuno dei poveri e persone mendicanti e malati”. Così “Ser Ristoro da Fighine” lasciò 2000 fiorini per la costruzione di un ospedale nella sua Figline, dove peraltro aveva accumulato una sterminata proprietà fondiaria.
Proprio per ricordare quell’evento storico, ancora così importante e attuale per la popolazione di tutto il Valdarno fiorentino, il Calcit e la Proloco Ficino, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno istituito il “Serristori-Day” che sarà celebrato il 26 ottobre di ogni anno.
“Il Serristori-Day – spiega Mario Bonaccini, presidente del Calcit – non vuol essere soltanto un evento commemorativo di un fatto storico estremamente importante per le ricadute che ha avuto sulla popolazione, ma vuole diventare anche l’occasione per avviare un momento di riflessione, di analisi e di proposte in merito alla situazione della sanità locale. A questo proposito ringrazio l’Azienda Sanitaria Toscana Centro e l’Amministrazione comunale che hanno aderito convintamente a questa nostra iniziativa”.
Il programma del Serristori Day 2022 prenderà il via mercoledì il 26 ottobre, alle ore 10,30 con la collocazione a Figline di una corona di alloro presso il busto di Ser Ristoro sulla facciata di Palazzo Pretorio ad opera dei Vigili del Fuoco. L’apposizione della corona offerta dall’Amministrazione Comunale avverrà alla presenza della sindaca Giulia Mugnai, che poco dopo parlerà nella sala Egisto Sarri di Palazzo Pretorio, insieme al presidente del Calcit, Mario Bonaccini. Seguirà la lettura in latino e in italiano di alcuni brani dell’atto di donazione di Ser Ristoro da parte del religioso francescano Padre Costanzo e della professoressa Sandra Mazzoni, vicepresidente della Proloco Marsilio Ficino
Alle ore 11.30, sempre all’interno della sala Sarri vi sarà l’apertura della mostra fotografica di immagini storiche dell’ospedale Serristori, curata da Edo Mugnai per il Circolo Fotografico Arno.
Il giorno dopo, il 27 ottobre, alle ore 14,30 nella sala-auditorio di Villa San Cerbone si svolgerà l’evento “Serristori Open Day” in collaborazione con la Asl Toscana Centro: incontro con i medici del Serristori sull’attività che viene svolta all’ospedale di Figline. Anche questo evento, come quello del giorno inaugurale, sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook “Valdarno in diretta”
Nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, alle ore 16, nella sala Ariano del circolo Fanin di Figline si svolgerà un dibattito aperto sugli scenari futuri della sanità pubblica nel Valdarno fiorentino.
Infine sabato 29 ottobre, dalle ore 9 fino alle ore 18, nel salone della Misericordia di Figline si svolgerà il Convegno-Mercato del Circolo Filatelico Numismatico Figlinese, con annullo ufficiale di Poste Italiane in occasione del “Serristori Day”.