Quattro strumenti per l’aerosol sono stati donati al reparto di Pediatria dell’ospedale della Gruccia da due famiglie valdarnesi, la famiglia Roncolini e la famiglia Palazzini-Scali.
“L’apparecchio per aerosol è un nebulizzatore che ha il compito di trasformare i farmaci liquidi in minuscole particelle – spiega la dottoressa Sara Casalini, Direttrice facente funzione di Pediatria Ospedale Santa Maria alla Gruccia – Il liquido, grazie all’aerosol, viene disperso da un diffusore e le particelle vengono assorbite dalle mucose delle vie aeree. Questa tecnica consente di somministrare farmaci vaporizzati in soluzione fisiologica e ottenere un’azione mirata locale senza coinvolgere l’organismo interno”.
“Le donazioni sono importanti per il nostro Ospedale – dice la dottoressa Patrizia Bobini, direttrice presidio ospedaliero del Valdarno – perché rappresentano un supporto al personale sanitario nella tutela della salute individuale e collettiva e per questo voglio ringraziare le famiglie che hanno pensato a noi. La generosità di queste due famiglie, e dei cittadini che pensano a noi, ci consente di arricchire la strumentazione in dotazione alla nostra struttura ospedaliera”.