17.9 C
Figline Valdarno
lunedì, Aprile 29, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Castelfranco, barella speciale per pazienti obesi consegnata alla Misericordia

Si chiama barella bariatrica, è una lettiga particolare per il trasporto dei pazienti obesi. Da oggi ne è dotata la Misericordia di Castelfranco: la speciale attrezzatura è stata installata in una delle ambulanze in servizio di emergenza territoriale.

“Grazie al piacevolissimo e fondamentale accordo con l’azienda Usl Toscana Sud Est – si legge in un post sulla pagina Fb della Confraternita – da oggi è presente in una delle nostre ambulanze di emergenza la barella Stryker Power-PRO XT, una speciale barella totalmente elettrica adatta al trasporto di pazienti obesi che non sarebbero altrimenti trasportabili con le comuni attrezzature. Un ringraziamento a tutto il Dipartimento Emergenza Urgenza e in particolar modo al Direttore Dottor Massimo Mandò”.

L’arrivo della barella bariatrica alla Misericordia del borgo valdarnese è stato possibile nell’ambito di un progetto messo a punto dalla Asl. “L’azienda sanitaria ha investito oltre 140mila euro per sette lettighe per dotare di attrezzature adeguate al trasporto di pazienti obesi i mezzi dell’emergenza/urgenza che ogni giorno operano nel territorio”.

“Le Centrali Operative 118 di Arezzo e di Siena-Grosseto – spiegano dalla Asl – sono state le prime a intraprendere un percorso strutturato e innovativo per la gestione del paziente affetto da obesità affinché le Associazioni di volontariato del territorio potessero essere dotate di queste barelle che consentono il trasporto primario e secondario del paziente obeso e grande obeso in tutta sicurezza fino alla gestione dello stesso in Pronto Soccorso. Le sette barelle sono state installate nelle ambulanze delle Misericordie di Arezzo, Castelfranco di Sopra, Abbadia San Salvatore, Grosseto e Roccastrada, nonché nei mezzi delle Croci Rosse di Arezzo e di Grosseto”.

La consegna delle sette barelle bariatriche è avvenuta oggi alla presenza del direttore del Dipartimento di Emergenza-urgenza Massimo Mandò, del direttore sanitario Simona Dei e dei rappresentanti delle Misericordie di tutte le province.

La consegna delle barelle (foto Asl Toscana Sud Est)

«Sicurezza degli operatori, comfort per i pazienti ed efficienza per chi lavora nel territorio.
Sono questi tre i capisaldi che ci hanno guidato nell’acquistare queste attrezzature, – ha dichiarato il ds della Asl Tse Simona Dei. – Le barelle bariatriche sono utilizzate quando un paziente supera o si avvicina al limite di peso delle barelle tradizionali. Sono elementi importanti perché proteggono il paziente e la sua dignità, ma anche gli operatori sanitari che spesso devono intervenire in situazioni complesse ed in spazi stretti”.Lalllll

«È un investimento al quale abbiamo lavorato da tempo, – ha sottolineato il direttore del Deu Massimo Mandò. – Con queste barelle i nostri sanitari e quelli del volontariato saranno in grado di intervenire con maggiore efficienza e sicurezza. Tante volte non ci pensiamo, ma esistono problematiche anche complesse legate al trasporto di pazienti obesi. Trasporto che, soprattutto in caso di urgenza, deve avvenire in tempi rapidi e in sicurezza. Sono strumenti in grado di essere utilizzati sia in emergenza che in ambiente ospedaliero”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI