12.8 C
Figline Valdarno
mercoledì, Aprile 24, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Chiusura pronto soccorso Serristori, FdI: “Reggello grande assente”

Sulla chiusura del pronto soccorso del Serristori intervengono con una nota Oleg Bartolini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, e Marco Piccardi portavoce del partito di Meloni a Reggello.

“Pochi giorni fa si sono riaccesi i riflettori sull’annosa vicenda del Pronto soccorso dell’Ospedale Serristori di Figline. Infatti, a seguito di un incontro tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Figline Incisa, alla presenza dell’assessore. Regionale alla Sanità Simone Bezzini, del sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai e il consigliere regionale Cristiano Benucci, sono stati svelati i progetti della Regione sul futuro del pronto soccorso. Al posto del pronto soccorso, Bezzini ha annunciato, semmai, un poliambulatorio sperimentale, che altro non è che addirittura meno di un Punto di Primo Soccorso tanto sbandierato nel 2021. Il grande assente in tutto ciò è stato il Comune di Reggello”.

“Il pronto soccorso dell’Ospedale Serristori – spiegano gli esponenti di opposizione – ha rappresentato per anni un importante presidio per tutto il Valdarno e particolarmente per Reggello. Il nostro essendo un comune pedemontano e trovandosi in una zona disagiata, di fatto a cavallo tra due vallate e troppo lontano sia dell’Osma che dall’Ospedale della Gruccia, risulta veramente penalizzato dalla definitiva chiusa del Pronto soccorso figlinese”. 

“Nonostante ciò – proseguono Bartolini e Piccardi – l’Amministrazione di Reggello su questa vicenda non ha mai toccato palla. A partire dai Patti territoriali firmati dall’ex Sindaco Benucci nel 2013, i quali prevedevano una riqualificazione e un rilancio del presidio Serristori ma mai attuati, fino ad arrivare all’incontro della settimana scorsa dove il sindaco Giunti neanche era presente”.

“A nostro avviso in questi anni, con la scusa che l’Ospedale Serristori non insiste nel territorio di Reggello, il PD reggellese ha preferito considerare la vicenda Serristori come se non fosse un problema di Reggello e politicamente hanno preferito lasciare che al tavolo delle decisioni sedesse solo Figline Incisa, peraltro con scarsi risultati, rimanendo entrambi supini rispetto alla politica di smantellamento portata avanti dalla Regione. Il nostro capogruppo in consiglio comunale a Reggello, Oleg Bartolini, ha presentato un’interrogazione indirizzata al sindaco Piero Giunti per capire quale sia effettivamente la posizione dell’Amministrazione in merito. In conclusione – aggiungono Bartolini e Piccardi – riteniamo gravissima la chiusura del Pronto Soccorso, decisione alla quale il sindaco di Reggello ha aderito silenziosamente”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI