20.1 C
Figline Valdarno
lunedì, Maggio 27, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Covid e influenza, via alle vaccinazioni: come prenotare

Da lunedì 2 ottobre ripartiranno le vaccinazioni contro il Covid 19 e l’influenza: le prenotazioni sono già possibili attraverso il sito della Regione Toscana https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Possono accedere alla vaccinazione le persone ad elevata fragilità (adulti o minori di età compresa da 6 mesi a 59 anni). Assieme al vaccino Covid, a chi interessato sarà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale.

Inoltre, da giovedì 12 ottobre si potranno vaccinare nei centri vaccinali delle Asl (da scegliere al momento della prenotazione), anche le donne in gravidanza e i caregiver dei soggetti fragili. 

“Inizierà invece lunedì 16 ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione” annunciano dalla Regione Toscana “anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19. Tuttavia, per chi vorrà procedere alla vaccinazione in uno dei centri Asl potrà comunque prenotarsi sul portale regionale”.

“L’obiettivo delle campagne vaccinali è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia nelle persone anziane e con elevata fragilità, oltre a proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sulla base di questi presupposti sono stati individuati i gruppi a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente”.

“Per la vaccinazione contro il Covid-19 – concludono dall’ente toscano – verrà utilizzata una nuova e aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici, disponibili a partire dalla fine di settembre e che potrà essere utilizzato come dose di richiamo o come ciclo primario, anche assieme al vaccino antinfluenzale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI