17.6 C
Figline Valdarno
martedì, Maggio 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Epatite C, il test gratuito si fa al Perdono

In occasione delle feste del Perdono di Terranuova sarà possibile effettuare il test gratuito per l’epatite C.

Da domani, 23 settembre, e fino al 25 in viale Europa – all’altezza del distributore Esso – ci sarà la postazione “TestiamoCi” presso la quale rivolgersi per sottoporsi allo screening (orario 10-12 e 15-18).

La campagna, promossa durante la Fiera del Perdono di Terranuova dall’Usl Toscana Sudest e organizzata in collaborazione con la locale Misericordia, è riservata a tutti i nati tra il 1969 e il 1989.

L’epatite C è un’infezione del fegato dovuta a un virus che si trasmette attraverso il contatto con sangue infetto. La malattia può diventare cronica e provocare cirrosi e anche cancro al fegato:  pertanto, è necessaria una diagnosi precoce per prevenire gravi conseguenze. I trattamenti farmacologici sono molto efficaci.

Come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa “Il test di screening si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato, comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI