15.5 C
Figline Valdarno
giovedì, Marzo 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Endometriosi, evento del Rotary per gli studenti. Ospite l’influencer Giorgia Soleri

FIGLINE-INCISA – Ci sarà anche Giorgia Soleri – modella e influencer amatissima e seguitissima dai più giovani, nota anche per essere la compagna di Damiano frontman dei Maneskin – ad incontrare gli studenti del Valdarno per raccontare la sua esperienza personale e far conoscere una malattia devastante e invalidante. Giorgia è infatti tra gli ospiti del convegno “Conosci l’Endometriosi?” organizzato dal Rotary Club Figline e Incisa Valdarno che si terrà il prossimo 30 marzo e a cui prenderanno parte gli studenti degli istituti superiori “ISIS Vasari” e “Marsilio Ficino” e gli iscritti all’Università Sophia di Loppiano.

L’incontro sarà preceduto, la sera del 29 marzo presso il ristorante Convivio in Casagrande, dalla serata conviviale del Rotary: si apre così il service “Conosci l’Endometriosi?” fortemente voluto dal presidente dell’associazione Francesco Sottili. Il service si concluderà nel mese di maggio con la distribuzione di 30.000 flyer informativi grazie all’aiuto delle farmacie dei Comuni di Castelfranco Piandiscò, Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno.

All’evento di mercoledì prossimo al Nuovo Cinema di Figline riservato agli studenti e che sarà possibile seguire sulla pagina Facebook del Rotary prenderanno parte la professoressa M. Elisabetta Coccia, docente associato Ginecologia e Ostetricia UniFI – Direttore SODc di Procreazione Medicalmente Assistita – centro Endometriosi DAI-MI AOU Careggi; il professor Marco Matucci Cerinic – MD, PhD, FRCP, FBSRhon, FACR, Ordinario di Reumatologia UniFI, Consulente Scientifico presso l’Università San Raffaele di Milano; la dottoressa Maria Grazia Mori – Medico di medicina generale, Coordinatrice AFT Valdarno Fiorentino; la dottoressa Barbara Fornaciai – Responsabile Servizio Dietetico compartimento disturbi alimentari – Villa dei Pini Firenze. Dietista Nutrizionista del Centro Clinico Athena Figline e Studio Medico Oriri Firenze; Silvia Carabelli – attivista del “Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo” e Giorgia Soleri modella, attivista ed influencer, da sempre attenta alle tematiche femminili e femministe.

Soleri qualche mese fa ha reso noto di essere affetta da anni da una patologia ancora poco conosciuta e invalidante: la vulvodinia. Una malattia dolorosissima che condiziona la sua vita quotidiana e che solo recentemente le è stata diagnosticata. Una vicenda personale che ha anche ispirato la canzone “Coraline” dei Maneskin e su cui si fonda il forte impegno sociale di Giorgia e Damiano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI