29.1 C
Figline Valdarno
sabato, Luglio 27, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Gruccia, al Pronto Soccorso una Tac di ultima generazione

Il Pronto Soccorso dell’ospedale della Gruccia ha ora una Tac di ultima generazione.

La nuova strumentazione diagnostica – finanziata con i fondi PNRR – Next Generation EU – è entrata in funzione da alcune settimane al termine dei lavori di ristrutturazione necessari ad accogliere l’apparecchiatura.

“La nuova Tac è identica a quella installata al San Donato di Arezzo e presenta caratteristiche che garantiranno performance avanzate a fronte di un tempo di esposizione ridotto rispetto alla precedente” spiegano dalla Asl Toscana sud Est.

“I lavori sono terminati il 7 maggio, come da cronoprogramma – spiega il dottor Christian Fraldi, attuale Direttore F.F. della Radiologia dell’Ospedale Valdarno – e la nuova apparecchiatura è ora pienamente operativa. L’intervento ha garantito il completo rifacimento della sala e la sostituzione della vecchia Tac con l’installazione di una nuova apparecchiatura dotata di applicativi di intelligenza artificiale che miglioreranno il flusso di lavoro, la qualità e l’accuratezza degli esami di pronto soccorso. Ogni anno in media vengono effettuati con la Tac di Pronto Soccorso oltre 8000 esami che consistono principalmente in esami TC cranio, esami angiografici, TC torace addome e per i segmenti scheletrici in caso di traumi più gravi”.

“La nuova tecnologia – aggiunge la dottoressa Rita Papi, Responsabile dei Tecnici di Radiologia – migliora la qualità e le tempistiche degli esami in quanto dotata di software di intelligenza artificiale che consentono il posizionamento automatico del paziente sul lettino e la scelta dei protocolli di esame più adatti per ottimizzare e ridurre le radiazioni erogate rendendo quindi gli esami più sicuri”.

“Si tratta di un intervento innovativo – conclude la dottoressa Patrizia Bobini, Direttrice PO Valdarno – che consente di rendere più efficienti i servizi erogati dal presidio ed in particolare la nuova apparecchiatura dedicata al pronto soccorso ridurrà i tempi di attesa per l’utenza e per eventuali urgenze interne dei reparti. I servizi del pronto soccorso saranno ulteriormente migliorati con l’ampliamento dei locali per il quale sono in corso interventi importanti che si concluderanno nei prossimi mesi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI