8.3 C
Figline Valdarno
domenica, Aprile 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Il 26 ottobre è il “Serristori Day”: tutti gli eventi in programma

Il 26 ottobre del 1399 Ser Ristoro, ricco notaio figlinese, dettò il suo testamento, destinando una larga parte del suo patrimonio alla realizzazione di uno “spedale” a Figline.

Domani, in occasione del 624° anniversario di quella data, si svolgerà la II edizione del “Serristori day”, giornata di incontri e iniziative organizzata da Calcit Valdarno Fiorentino e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Nei locali dello Strix Mulino Disco (via Locchi 7, Figline) interverranno numerosi ospiti per affrontare varie tematiche in ambito sanitario.

Il programma delle iniziative si apre alle 9.30 con il primo incontro con gli studenti sul tema “L’alimentazione corretta dei giovani” a cura della dott.ssa Ilva Giannellini, nutrizionista-biologa degli Studi medici “Luciano Bossini” del Calcit Valdarno Fiorentino.

Alle 11,15 il secondo incontro con gli studenti sul tema “Salute e intelligenza artificiale”, a cura del prof. Piero Poccianti, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIXIA) di cui è stato presidente.

Alle 15.30, poi, l’omaggio a Ser Ristoro, con la deposizione di una corona di alloro al suo busto presente nel cortile dell’Ospedale Serristori.

Alle 16 la dott.ssa Sandra Della Bella, illustrerà il Progetto “CustoDiamoci” di cui il Calcit Valdarno Fiorentino è partner operativo.

Seguirà alle 17.30 la relazione della dott.ssa Elettra Pellegrino, della Direzione sanitaria Asl Toscana Centro, sui nuovi servizi avviati al Serristori.

Subito dopo, alle 18.30, sarà il momento della donazione di un elettrobisturi di ultima generazione all’Ospedale Serristori. La nuova attrezzatura entrerà in funzione nei prossimi giorni, risultando particolarmente utile per la prevenzione oncologica. Lo strumento, il cui acquisto è stato possibile grazie ai generosi contributi dei cittadini al Calcit Valdarno Fiorentino, sarà presentato dal dott. Francesco Motta di Olympus Italia.

Il “Serristori day” si chiuderà alle 21 con il dibattito “Il punto sulla sanità nel territorio”, incontro riservato agli addetti ai lavori con il saluto di Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa Valdarno, e l’introduzione di Mario Bonaccini, presidente del Calcit Valdarno Fiorentino, el‘intervento del dott. Simone Naldoni, direttore della Società della Salute Firenze Sud Est. Il dibattito è aperto ai responsabili del Distretto socio-sanitario, dei medici di base e delle associazioni di volontariato.

L’intera giornata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Valdarno in Diretta”.

“Ci tengo a ringraziare il Calcit per il coinvolgimento del Comune in questa importante iniziativa – dice il vicesindaco Giovanni Di Fede – Tra l’altro questo sarà il contesto giusto, nel dibattito finale, per fare il punto sul progetto della Casa di comunità e dell’Ospedale di comunità a Figline, due presidi la cui attivazione sarà fondamentale per ampliare e integrare l’offerta dei servizi sanitari ai cittadini del territorio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI