12.9 C
Figline Valdarno
lunedì, Aprile 29, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Gruccia, un trucco per sentirsi meglio: un’estetista per i malati oncologici

“T’insegno un trucco-Vedersi bene per sentirsi meglio” è il nome del progetto organizzato presso l’oncologia dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi.

L’iniziativa è sostenuta dall’Andos Valdarno OdV ed è stata messa a punto grazie alla convenzione stipulata tra Asl Toscana Sud Est e l’associazione di volontariato. Andos mette a disposizione gratuita dei pazienti oncologici del presidio sanitario un’estetista diplomata Apeo: Gaia Tilli svolge la propria attività presso l’Uosd di Oncologia del Valdarno con cadenza quindicinale.

“Il malato oncologico a causa della malattia e degli effetti indesiderati delle terapie antitumorali è spesso colpito anche nell’immagine – spiega la dottoressa Simona Scali direttrice della Uosd oncologia del Valdarno – Il corpo può subire dei cambiamenti con spiacevoli conseguenze sulla percezione di sé e sulla vita di relazione.

Il progetto quindi nasce allo scopo di aiutare i pazienti ad affrontare meglio gli inestetismi della malattia e delle terapie attraverso consigli, trattamenti estetici e accorgimenti utili per il giusto make-up. L’Oncologia del Valdarno è da sempre sensibile al tema dell’umanizzazione delle cure. Da molti anni, infatti, grazie all’aiuto delle associazioni che operano sul nostro territorio, vengono offerti al paziente strumenti che accanto alle cure mediche possano contribuire al suo benessere, inteso nel senso più ampio del temine”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI