Lo studio è mobile perché allestito in un camper. Lo psicologo diventa così “on the road”, a disposizione di tutti perché tutti si possono rivolgere a lui.
Il servizio – fortemente voluto dall’amministrazione comunale sangiovannese – e messo a punto dallo StudioPsiche sarà presentato alla popolazione domani, 20 gennaio, a partire dalle ore 10 in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno. Si tratta di un progetto sperimentale che offre supporto psicologico ai cittadini in forma totalmente gratuita.
Nella giornata di domani saranno presentate le attività offerte e sarà anche possibile prendere appuntamento.
Il servizio sarà attivo a partire da lunedì 4 marzo in piazza Casprini, fra il centro sportivo e le scuole: 3 gli incontri a settimana previsti, per un totale di 216.
Le sedute prevedono un colloquio di circa 30 minuti e sono svolte da un professionista psicologa/o, o psicoterapeuta regolarmente iscritta/o all’albo professionale e si svolgono in un ambiente simile a quello di uno studio professionale.
Ciascuna persona potrà usufruire di 5 colloqui dopo i quali, se risulterà necessario o consigliato il proseguimento, gli interessati saranno inviati in percorsi specifici nell’ambito del territorio.
“Il servizio unico in Italia nel suo genere – spiegano dal Comune – propone, come idea di base, la possibilità di avvalersi del sostegno psicologico per tutti. Nello specifico si pone l’obiettivo di normalizzare l’accesso a tale servizio abbattendo lo stigma sociale che, troppo spesso, accompagna chi si rivolge a dei professionisti in ambito psicologico”.
“La mission dello “Psicologo on the Road” è rivolta, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e inclusività, a tutte le fasce di età della comunità”.