17.7 C
Figline Valdarno
domenica, Aprile 28, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Lo psicologo arriva in camper, via al progetto “on the road”

Lo studio è mobile perché allestito in un camper. Lo psicologo diventa così “on the road”, a disposizione di tutti perché tutti si possono rivolgere a lui.

Il servizio – fortemente voluto dall’amministrazione comunale sangiovannese – e messo a punto dallo StudioPsiche sarà presentato alla popolazione domani, 20 gennaio, a partire dalle ore 10 in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno. Si tratta di un progetto sperimentale che offre supporto psicologico ai cittadini in forma totalmente gratuita.

Nella giornata di domani saranno presentate le attività offerte e sarà anche possibile prendere appuntamento.

Il servizio sarà attivo a partire da lunedì 4 marzo in piazza Casprini, fra il centro sportivo e le scuole: 3 gli incontri a settimana previsti, per un totale di 216.

Le sedute prevedono un colloquio di circa 30 minuti e sono svolte da un professionista psicologa/o, o psicoterapeuta regolarmente iscritta/o all’albo professionale e si svolgono in un ambiente simile a quello di uno studio professionale.

Ciascuna persona potrà usufruire di 5 colloqui dopo i quali, se risulterà necessario o consigliato il proseguimento, gli interessati saranno inviati in percorsi specifici nell’ambito del territorio.

“Il servizio unico in Italia nel suo genere – spiegano dal Comune – propone, come idea di base, la possibilità di avvalersi del sostegno psicologico per tutti. Nello specifico si pone l’obiettivo di normalizzare l’accesso a tale servizio abbattendo lo stigma sociale che, troppo spesso, accompagna chi si rivolge a dei professionisti in ambito psicologico”.

“La mission dello “Psicologo on the Road” è rivolta, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e inclusività, a tutte le fasce di età della comunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI