16.9 C
Figline Valdarno
martedì, Maggio 21, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Manovre salva-vita, alla Gruccia un corso per la sicurezza del bambino

Si terrà nel pomeriggio del 26 marzo prossimo presso l’ospedale del Valdarno un incontro per apprendere le manovre salvavita e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

L’evento dal titolo “Corso per la sicurezza del bambino” è in programma – dalle 15 alle 18 all’interno dell’Auditorium dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi ed è organizzato dal Consultorio familiare Valdarno in collaborazione con l’Emergenza Sanitaria – 118.

“I programmi di divulgazione sulla prevenzione e sulla gestione dei traumi pediatrici – spiegano dalla Asl Toscana Sud Est – rappresentano il modo più efficace di ridurre gli eventi traumatici e, di conseguenza, la probabilità di morte o di lesione grave. Da qui l’importanza di informare, con un linguaggio semplice e facilmente fruibile, tutti coloro che sono in contatto con neonati e bambini (genitori/caregivers), per prevenire i traumi più frequenti in età pediatrica, favorire nei genitori un cambiamento di mentalità sulla sorveglianza dei figli aumentando la loro consapevolezza della responsabilità, incentivare il più possibile la disseminazione di comportamenti virtuosi in ambito di sicurezza domestica e stradale”.

“Inoltre, riconoscere un evento critico, prenderne coscienza, non perdere la calma ed attivarsi nella maniera adeguata, nei confronti del problema, aiuta a risolvere l’80% dei casi critici prima dell’arrivo dei soccorsi, con un conseguente miglioramento degli esiti” sottolineano dall’azienda sanitaria.

Durante il corso – completamente gratuito – saranno illustrate le manovre salvavita e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

L’evento è su prenotazione telefonando al numero 3357455091 o scrivendo una mail a: areaconsultoriale.valdarno@uslsudest.toscana.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI