10.7 C
Figline Valdarno
sabato, Aprile 27, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Punto prelievi spostato temporaneamente dal Serristori al “Da Verrazzano”

Riorganizzazione in arrivo per il servizio prelievi del presidio territoriale di Figline-Incisa “Da Verrazzano”e per quellodell’ospedale Serristori. Riorganizzazione dovuta all’avvio dei lavori per la costruzione della Casa di Comunità Hub e dell’ospedale di Comunità.

“Per poter far partire il cantiere e per tutto il periodo dei lavori alla Casa di Comunità – spiegano dalla Asl Toscana Centro – è stato deciso che l’attuale servizio prelievi presso il presidio ‘Da Verrazzano’ sarà centralizzato sul vicino ospedale Serristori. Per consentire questa riorganizzazione sono però necessari interventi di ampliamento presso il punto prelievi dell’ospedale figlinese; quindi, fino al 21 marzo, le attività del punto prelievi del Serristori sono in corso di trasferimento al territoriale”.

“I lavori sono propedeutici a poter offrire – nel periodo in cui il punto prelievi del Serristori ospiterà il servizio in attesa della costruzione della Casa di Comunità – un’accoglienza in ambienti più confortevoli. Tutto questo con l’obiettivo di poter offrire ai cittadini di Figline-Incisa una Casa di Comunità con spazi dotati di tutti i comfort tra cui una macro-area prelievi che sarà collocata al piano terra della nuova struttura insieme ad altri servizi”.

“L’Azienda – aggiungono dalla Asl – sta già mettendo in atto il necessario per ridurre al minimo le criticità legate agli spostamenti e si scusa anticipatamente nel caso di situazioni di disagio che dovessero verificarsi nei giorni della riorganizzazione del servizio. Ribadisce anche che è necessario procedere secondo questi step, nell’ottica di arrivare più agevolmente alla sistemazione definitiva. L’intervento della Casa di Comunità porterà – in un edificio a parte rispetto all’esistente, seppure in continuità funzionale – un’offerta qualificata di servizi di assistenza primaria e di integrazione socio-sanitaria”.

“Intanto – specificano dall’azienda sanitaria – i lavori di ampliamento del punto prelievi del Serristori, dovrebbero concludersi in una decina di giorni, dopodiché a stretto giro, entro il 25 marzo, è previsto il rientro complessivo dell’attività del servizio prelievi dalla sede del ‘Da Verrazzano’ all’ospedale. Ancora, il 22 e il 25 marzo saranno comunque assicurati presso il presidio territoriale i prelievi programmati e ad accesso diretto. Dal 26 marzo il punto prelievi Da Verrazzano verrà chiuso e l’attività si svolgerà presso l’ospedale Serristori, pur in via provvisoria fino al completamento dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità”.

“Considerata la stretta vicinanza fra i due presidi, Da Verrazzano e ospedale, i disagi nei prossimi giorni dovrebbero essere contenuti. Naturalmente – concludono dalla Asl – sono state avvertite telefonicamente le persone che hanno prenotato il prelievo nei giorni del trasferimento. Inoltre, per evitare situazioni di iperafflusso dovute alla “fusione” delle prenotazioni relative alle due sedi, è stata prevista anche la disponibilità per dotare di una o più postazioni il punto prelievi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI